Meno di un mese  dopo la conquista del titolo di Campionessa del Mondo di mountain bike in  Australia, la 24enne svizzera Jolanda Neff è diventata immediatamente una specialista del  cross.  Jolanda ha vinto a Berna il 1 ottobre la prova di apertura dell'  EKZ Cross Tour, battendo la campionessa ceca Pavla Havlikova e la francese Lucie  Chainel, due reginette del cross che non hanno incassato una pesante sconfitta  dalla bionda di Thal.
 Dopo i Campionati del Mondo di Cairns, Jolanda aveva preso una pausa di due  settimane e recuperato le energie sulla spiaggia australiana, prima di tornare  in allenamento per pochi giorni.   Ancora più sorprendente è quindi  il fatto che senza un'esperienza particolare nel cross, ci ha messo così poco  ad abituarsi ai ritmi infernali delle gare di ciclocross, alla fine era esausta,  ma anche tanto entusiasta e divertita, tanto da fare le corna e la linguaccia  sul traguardo.
 

 
"Ci sono  salite e discese nella mountain bike, quindi puoi rilassarti tra una  l'altraa.  Questo nel ciclocross non è possibile, si va sempre a pieno  gas, ma è anche incredibilmente bello.  Farò due o tre corse ancora, per  accorciare la lunga pausa fino all'inizio della prossima stagione della mountain  bike e continuare ad essere motivata durante l'allenamento", ha detto  dopo essere scesa dal podio.
 
Jolanda non  solo fu colpita dalla sua performance, ma anche dai tanti spettatori che l'anno  applaudita e ci ha preso gusto. Domenica partirà con il numero 46  in coda della griglia del terzo round della World Cup e assaggerà la sabbia di Koksijde,  la cittadina  fiamminga sul Mare del Nord, il cui percorso è caratterizzato dalle dune di  sabbia che danno il nome alla manifestazione (Duinecross).
 

 
Jolanda, ha già  avuto modo di dimostrarsi un'atleta versatile mettendosi in evidenza anche su  strada.  Ha firmato il titolo  nazionale nelle donne nel 2015, anno in cui ha concluso al nono  posto i Campionati del Mondo su strada a Richmond negli Stati Uniti d'America. Nelle gare di ciclocross, la Campionessa del Mondo non ha mai gareggiato al di  fuori del suo paese d'origine, e lo va a fare per la prima volta nella patria  del ciclocross, il Belgio. Non sarà certo per un viaggio turistico, Sanne  Cant, Kaitlin Keough, Sophie de Boer sono già avvertite.
 
 
Photo: ©EKZ Cross