La Via del Sale svela il nuovo tracciato Marathon che sarà più "soft"

Limone Piemonte (CN), la "Regina delle Alpi Marittime", tra una decina di giorni, per la precisione, domenica 25 giugno,  ospiterà "La Via del Sale" una delle più seguite manifestazioni di mountain bike dell'Italia del nord Ovest, giunta alla diciottesima edizione. L'anno scorso partirono infatti 788 dei 960 biker che si erano iscritti.

 

La Via del Sale

 

La notizia del giorno è l'ufficializzazione del percorso marathon che per quest'anno l'organizzazione ha voluto rendere completamente pedalabile e più soft. Da oggi è interamente pulito e segnalato e complessivamente misura 65 km presenta un dislivello altimetrico positivo di 2.230 metri. 


C'è molta soddisfazione nello staff del gruppo che organizza La Via del Sale perchè per la prima volta la corsa, dopo poco più di 30 chilometri, raggiungerà il forte Pernante a quota 2.117 metri.

 

La Via del Sale percorso

 

Il nuovo tratto si snoderà sull'anello del Forte Pernante, fino sotto al Forte Giaura e proprio dinnanzi alla Rocca dell'Abisso, la cima più alta di Limone Piemonte, lambendo i 5 forti di Tenda con vista verso il mare da un lato e Monviso dall'altra, Valle Roya e Valle Vermenagna.

 

Domenica 25 giugno chi avrà optato per il marathon scatterà alle 8:30 dalla piazza del Municipio, un'ora dopo partiranno tutti quelli del "granfondo" (45 km) mentre alle 11:00 da Limone 1400, scatterà la mediofondo (30 km). In quest'ultimo contesto, gli alpini si sfideranno per il Trofeo Divisione Alpina Cuneese (sezione A.N.A di Cuneo).

 

Gli accompagnatori potranno seguire i passaggi della Via del Sale raggiungendo la quota con la telecabina Severino Bottero (partenza dal Paese) oppure con la seggiovia Cabanaira (partenza da Limone 1400).

 

Per quanto riguarda i circuiti, anche quest'anno La Via del Sale è inserita nella Marathon Bike Cup - Specialized.

 

 

Ricordiamo inolte che tutti i partecipanti alla Baby Cup di sabato 24 giugno e alla Via del Sale riceveranno un biglietto della lotteria (e altri saranno in vendita) per vincere una Smart brandizzata. 

 

Info ed iscrizioni

www.laviadelsale.com

Altre News