LA CAMPIONESSA D'EUROPA DI CICLOCROSS È LA VAN EMPEL. QUINTA CASASOLA, 7ª PFP

Conclusa a Namur la prima giornata agli europei con la gara di 22 donne elite. La Van Empel commette un errore all'inizio ma poi ritorna sulle fuggitive e negli ultimi due giri le piega con una cambio di passo. Brava Sara Casasola quinta per tutta la gara. C'erano anche Pauline Ferrand Prevot e Marianne Vos che però sono ancora indietro con la preparazione e non hanno brillato

La prima giornata ai campionati d'Europa di ciclocross in corso di svolgimento presso la "Cittadella" di Namur l'hanno conclusa nel primo pomeriggio le donne elite. Poche al via, solo 22 e con le divise di Olanda, Francia, Belgio Ungheria, Germania, Polonia, Gran Bretagna, Lussenburgo ed Italia che schierava Rebecca Gariboldi e Sara Casasola.

 

 

A mettere un po' di pepe ma anche tanta curiosità su questa gara corsa in Vallonia (Belgio) oggi, sabato 5 novembre, ci hanno pensato con la loro partecipazione la campionessa del mondo Marianne Vos, che ha deciso di iniziare presto la sua stagione nel ciclocross ma anche Pauline Prevot Ferrand la quale in settimana ha detto che punta al mondiale del 4 febbraio ma che adesso è ancora indietro con la preparazione. La francese guarda in prospettiva e corre perchè punta al quarto mondiale in sette mesi.

 

 

Si è corso su un percorso con caratteristiche tecniche che ricordano molto quelle della mountain bike, con una lunga salita nel tratto di lancio ma poi tutta la gara è stata un su e giù con strappi molto duri e un difficilissimo tratto in contropendenza. 

 

Dopo un giro al comando si sono ritrovate in sei, quattro olandesi (Van Empel, Vos, Betsema, Alvarado), l'olandese Vas e la nostra Casasola. PFP è passata in settima posizione, staccata 15 secondi e con a ruota la Gariboldi. Nel secondo giro è iniziata la selezione, al comando Betsema, Alvarado e Vos. Quarta da sola l'azzurra Casasola, dietro la Van Empel a causa di un suo errore ai box. Dietro la Ferrand Prevot si è staccata passando decima con un gap aumentato a 45 secondi.

 

 

A metà gara la Van Empel è rientrata su Betsema ma anche sulla coppia Alvarado e Vas che avevano provato ad andare in fuga. Ai meno 2 dalla conclusione una Betsema affaticata ha iniziato a commettere errori ed inevitabilmente si è staccata chiudendo a 27 secondi dalle tre fuggitive. L'azzurra Casasola manteneva la quinta posizione con un gap di 51 secondi. La Ferrand Prevot è risalita in settima posizione mentre la Vos pedalava per un pelo all'interno della top ten. Dietro ma staccata la seguiva la lombarda Gariboldi.

 

 

Nel finale Fem Van Empel ha aperto il gas ed ha fatto capire perchè in Coppa del Mondo è un rullo compressore. Nel penultimo giro si è portata al comando da sola e poi ha seminato le avversarie vincendo il titolo continentale con il tempo finale di 50 minuti e 25 secondi. Dietro la sua connazionale Ceylin Del Carmen Alvarado (+22'') è riuscita a staccare la magiara Blanka Kata Vos (+36'').

 

 

Quarta Denise Betsema e quinta la migliore delle azzurre Sara Casasola (+1' 53'') autrice di una gran bella gara. Settima Pauline FP (+2' 26'') e nona Marianne Vos (+3' 07''). Non ce l'ha fatta Rebecca Gariboldi ad agguantare la top 10, ha chiuso in dodicesima posizione.

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE

1. VAN EMPEL Fem | OLANDA 50:25 -
2. ALVARADO Ceylin del Carmen | OLANDA +0:22
3. VAS Kata Blanka | UNGHERIA +0:36
4. BETSEMA Denise | OLANDA +0:46
5. CASASOLA Sara | ITALIA +1:53
6. VAN DER HEIJDEN Inge | OLANDA +2:06
7. FERRAND PREVOT Pauline 10006629831 FRA 1992 52:51 +2:26
8. VAN ALPHEN Aniek | OLANDA +2:56
9. VOS Marianne | OLANDA +3:07
10. KAY Anna | GRAN BRETAGNA +3:15

12. GARIBOLDI Rebecca +3:48

 

IL MEDAGLIERE

Olanda 2 oro, 1 argento

Belgio 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

Italia 1 argento

Ungheria 1 bronzo

 

IL PROGRAMMA

Domenica 6 novembre 2022

 

11:00 Junior maschile

13:15 Donne Under 23 con diretta Eurosportplayer dalle 13:00

15:00 Elite maschile con diretta Eurosportplayer dalle 14:50

Altre News