LUCA BRAIDOT SPIEGA IL PERCORSO DEGLI ITALIANI DI CASIES

La elite maschile si correrà sabato alle 15:00, il vincitore di Lenzerheide e Vallnord ha descritto il tracciato della Val di Casies. Lo ha diviso in due parti

Alla vigilia dei campionati italiani cross country di mountain bike che si correranno sabato 23 (agonisti) e domenica 24 luglio (amatori), dopo aver già pubblicato tutti gli elenchi con i 449 iscritti, oggi aggiungiamo l'ultimo tassello mancante a questa tappa di avvicinamento alla rassegna tricolore. 

 

 

Sappiamo che il percorso di Val di Casies (BZ) è lungo 3,5 km e tranne qualche piccola modifica inserita nella seconda parte, è come quello dell'anno scorso. Luca Braidot dopo averlo provato lo ha descritto così: «È un tracciato particolare con una prima parte molto dura che non lascia respiro, con salite ripide dove ci sono le radici e bisogna sempre guardare dove si mettono le ruote. Poi però tutto cambia nella seconda parte, è molto più pedalabile e ci sono punto dove si riesce a tirare il fiato. In due parole si potrebbe dire che nella prima parte bisogna soffrire, nella seconda si recupera. Personalmente posso dire che mi piace anche perchè si adatta alle mie caratteristiche e sono super fiducioso»

 

Photo ©Michele Mondini

 

Le piccole modifiche le ha spiegate Daniel Schuster, il Chief of Competition. «Rispetto all'anno passato, le modifiche riguardano in particolare la seconda parte del circuito. Dopo la seconda discesa si affronta subito un tratto di strada forestale che conduce alla feed zone, e che poi prosegue con la discesa che introduce sul rock garden. Nel finale è stato eliminato il tratto più semplice per rendere il tracciato più veloce, filante e senza momenti morti. Giro dopo giro, i continui cambi di ritmo si faranno sentire: sarà un Campionato Italiano per biker completi e resistenti».

 

 

ll favorito di questa edizione dei campionati italiani XCO ha poi posto la sua attenzione sulla gestione della corsa  «Non sarà facile gestire le forze e alla fine verrà una gara molto dura. Non so ancora quanti giri faremo, però si gira in dodici minuti e mezzo, tredici e con queste condizioni meteo non so se toglieranno a aggiungeranno un giro. Io preferisco una gara più corta visto che due giorni dopo parto per la trasferta in Nord America.»

 

 

Leggendo il programma gara presente sul sito del SSV Pichl/Gsies scopriamo che gli elite dovrebbero percorrere 7 giri, quindi, il primo dovrebbe pedalare per circa 1 ora e 20. Se a causa del caldo (gli elite partono alle 15:00) la giuria decidesse di togliere un giro, uscirebbe una gara di una manciata di minuti superiore all'ora.

 

 

Se volete farvi un'idea visiva del percorso della Val Casies guardate il test track che avevamo fatto l'anno scorso.

 

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 22 luglio

- ore 12 - ore 16.30: verifica tessere presso il tendone nella Zona Sportiva di Colle (Campionato Italiano XCO e Campionato Italiano E-MTB)
- ore 12.30 - ore 17: prove libere del percorso (Campionato Italiano XCO e Campionato Italiano E-MTB)
- ore 17:00 Riunione Tecnica presso il tendone nella Zona Sportiva di Colle (gare Agonisti di sabato)
- ore 18:00 Campionato Italiano E-MTB format XCO

 

Sabato 23 luglio

- dalle ore 8 - fino ad un'ora prima della relativa partenza: verifica tessere (gare Agonisti)
- ore 09:00 Juniores Uomini
- ore 11:00 Under 23 Uomini
- ore 13:00 Elite Donne
- ore 13.02 Under 23 Donne
- ore 13.04 Juniores Donne
- ore 15:00 Elite Uomini
- ore 17 - ore 19: verifica tessere presso il tendone nella Zona Sportiva di Colle (gare Master)
- ore 18: Riunione Tecnica presso il tendone nella Zona Sportiva di Colle (gare Master di domenica)

 

Domenica 24 luglio 

- dalle ore 8 - fino ad un'ora prima della relativa partenza: verifica tessere (gare Master)
- ore 09:00 Elite Sport e Master 1
- ore 11:00 Master 2, Master 3 e Master 4
- ore 13:00 Master 5, Master 6, Master 7, Master 8
- ore 13.02 Elite Women Sport, Master Women 1, Master Women 2, Master Women 3

 

SITO UFFICIALE

www.ssvpichlgsies.com/mountainbike/campionato-italiano-xco-2022

 

Altre News