Campionato italiano XCO 2017: A Genova Panizza senza rivali mentre Balducci suona la decima

Genova:  Finita anche gara 2 all'italiano cross country in corso di svolgimento oggi sul monte Peralto, che dalle sue alture domina la città della Lanterna ed il suo porto. Forte Begato centro nevralgico dell'evento. Alle 11:00 con le stesse condizioni meteo di gara 1 (ventilato e cielo coperto), sono partiti in due blocchi i Master 1 e successivamente i  Master 2.

 

Campionato italiano XCO Genova gara Master 1 e 2

 

Master 1

Gara senza storie quella dei Master 1 con il lecchese Riccardo Panizza (1:08:30 | ComoBike)  in testa dal primo all'ultimo chilometro, nei quattro giri programmati.

 

Riccardo Panizza - Italiano xco genova 2017

 

L'argento lo conquista il veronese Michele Righetti (Team Bertasi) che approfitta di una foratura che nell'ultima tornata ha rallentato il trentino Gianni Senter (team BSR) . I due hanno accusato un distacco decisamente superiore ai due minuti, Panizza oggi era un missile.  Quarto il lombardo Giuseppe Conca (Pavan Free Bike) e quinto il vicentino Daniele Valente (Todesco). A titolo di cronaca sono partiti in 30 e 26 hanno portato a termine la loro fatica.

 

Campionato italiano XCO master 1

 

Master 2

Alberto Riva anche oggi è partito rassegnato, dopo due argenti agli ultimi due italiani, sapeva che con Mirco Balducci (GC Tondi Sport) in gara, era in arrivo il terzo argento. Così è stato per l'alessandrino che corre però con una squadra genovese (PB Carbobike O'Clock).

 

Alberto Riva all'italiano XCO di Genova

 

Ha cercato di stare vicino al fenomeno toscano ma ha dovuto desistere.  Balducci vince l'oro agli italiani cross country da Grotte di Castro 2008, ossia è da 10 anni che sale sul gradino più alto del podio. Ci è mancato un pelo che riprendesse Panizza, il primo dei Master 1.

 

Mirko Balducci all'italiano xco di genova

 

Balducci ha completato  le 4 tornate in 1 ora 7' 27'', Riva è arrivato secondo con un gap di soli 38 secondi, terzo ma a 2' 39'' il bergamasco Andrea Giupponi (2R Bike Store). Quarto e quinto il bresciano Francesco Mensi (+2' 55'' | Niardo for Bike) e il veneto Pietro Lunardi (+3' 49'' | Lunardi Corratec). 33 i partenti, 30 gli arrivati, di cui 26 a pieni giri.

 

Campionato italiano xco Master 2 podio

 

 

Download

Altre News