Avvicinamento alla Coppa del Mondo XCO: Anton Cooper (Trek) promosso, bocciato Sam Gaze (Specialized)

Di solito la Coppa del Mondo XCO cominciava in maggio così i top rider avevano tutto il tempo per prepararla con calma e con cura, quest'anno invece non sarà così visto che il primo appuntamento è vicinissimo, si correrà infatti domenica 10 marzo a Stellenbosch in Sudafrica. Seguirà una pausa di due mesi per ritornare in azione il 20 maggio a Albstadt. Domenica scorsa nell'emisfero sud si sono svolte le prime gare. Della gara sudafricana di Nino Schurter vi abbiamo già raccontato, oggi invece vi parliamo dell'esordio dell'attività agonistica in Nuova Zelanda, terra di Maori, kiwi e stelle della mountain bike.

 

 

A Christchurch si è corsa la South Island XCO MTB Champs e c'è stato l'atteso duello tra il "Trek" Anton Cooper e lo "Specialized" Samuel Gaze che da quest'anno ha la tessera da èlite. "Sam" ha tenuto la ruota di Anton solo nei primi due giri poi ha dovuto alzare bandiera bianca, niente di male se fosse poi arrivato secondo, invece il campione del mondo Under 23, dopo sette giri, quando ha tagliato il traguardo era amareggiato.

 

 

Non è riuscito nemmeno a centrare il podio, avendo chiuso al quarto posto. Poi quando ha alzato lo sguardo verso il cronometro si è reso conto della disfatta, non ci siamo, ha preso sette minuti e manca un mese all'esordio in Coppa del Mondo. E pensare che aveva detto che mai come quest'anno si era preparato bene in inverno. "E' stato uno shock. Non ci sono scuse" questo l'onesto commento di Samuel Gaze il giorno dopo la corsa.

 

 

Analizzando le fotografie si intuisce che Anton Cooper sta correndo ancora con la bici dell'anno scorso, a breve riceverà quella nuova, la stessa Trek Procaliber SL che ha già ricevuto Sergio Mantecon, ossia con trasmissione SRAM e forcella RockShox.

Altre News