Agli addetti ai lavori la lettura del calendario stilato dall'UCI (Unione Ciclistica Internazionale) per la stagione 2017 ha riservato una grande sorpresa. La si trova subito quando si iniziano a scorrere le gare programmate per il mese di gennaio. dal 19 al 22 è stato inserito lo Snow Bike Festival di Gstaad, come gara internazionale di categoria S2.
E' la prima gara in bicicletta (Fat Bike) corsa sulla neve che viene inserita dall'UCI nel suo calendario.
Di fatto è la continuazione della Snow Epic organizzata per la prima volta nel 2015, da quest'anno l'evento ha preso il nome di Snow Bike Festival e la location è stata cambiata, passando da Elgenberg alla nota località sciistica di Gstaad nel Canton Berna. Dal momento che si pedala sulla neve è consigliato l'uso della Fat Bike anche se si può provare con le Plus.
L'evento è una quattro giorni di gare, si partirà con il breve crono prologo di giovedì 19 gennaio mentre nei tre giorni successivi si correranno tappe sulla distanza tra 25 e 35 km pedalando verso i villaggi di Saanen e Lauenen e ritornando verso la valle di Gstaad. A parte verrà poi organizzata anche una spettacolare Eliminator Night Race.
Il pacchetto base costa 690 CHF, circa 640 euro e comprende l'iscrizione alla 4 giorni + la Eliminator in notturna, pranzo o cena, accesso a una piscina riscaldata. Non comprende il pernottamento.
Info: www.snowbikefestival.com