Oggi nella calda Doha, capitale dell'isola emirato del Qata, dove sono in corso di svolgimenti i campionati del mondo su strada, l'UCI (Unione Ciclistica Internazionale) ha assegnato 14 campionati del mondo di tutte le specialità fino al 2020.
La notizia più importante per noi italiani è che da oggi la 3Epic di Auronzo di Cadore, nel 2018 sarà valida come prova unica per l'assegnazione delle maglie di campioni del mondo della specialità Marathon. Quindi Pedali di Marca, dopo aver già organizzato la medesima manifestazione nel 2011 a Montebelluna, tra due anni si cimenterà per la seconda volta in una sfida così importante.
Massimo Panighel: "Questo è il secondo mondiale per noi e ne siamo molto orgogliosi. Cambia il territorio ma la squadra è sempre la stessa e con la stessa passione e determinazione di cinque anni fa. Il 2017 sarà l'anno del perfezionamento del percorso e di tutti quegli aspetti necessari per rendere un mondiale memorabile. C'è molto da lavorare ma lo faremo con fierezza e grande senso di responsabilità come già dimostrato nel 2011".
Nell'ancora breve storia dei mondiali marathon, organizzati per la prima volta nel 2003 a Lugano, l'Italia li ospiterà per la quarta volta, infatti nel 2008 li aveva già organizzati Villabassa (Dolomiti Superbike), quindi la già citata Montebelluna (2011) e l'anno scorso Selva di Val Gardena (Hero).
Le altre due notizie interessanti sono che nel 2019 i mondiali cross country ritorneranno in Canada a Mont Sainte Anne per la seconda volta, visto che la nota località sciistica del Quebec li aveva già ospitati nel 2010. Era stata invece Bromont, ad organizzare nel lontano 1993, il terzo mondiale della storia della mountain bike.
Infine tra quattro anni, toccherà alla Turchia, il ponte tra l'Europa e l'Asia. La località scelta è quella di Sakarya.
2017
UCI Mountain Bike Marathon World Championships - Singen , Germania
UCI Mountain Bike World Championships - Cairns, Australia
2018
UCI Mountain Bike Marathon World Championships - Auronzo, Italy
2019
UCI Mountain Bike (and Masters Mountain Bike) World Championships - Mont-Sainte-Anne, Canada
2020
UCI Mountain Bike Marathon World Championships - Sakarya, Turkey