Evie Richards è la Regina anche a Lenzerheide (Coppa del Mondo)

Lenzerheide (Svizzera): Il titolo di campionessa del mondo di mountain bike lo si può vincere una volta perchè il percorso era impraticabile e gli astri erano tutti a tuo favore ma 99 volte perchè in quella settimana hai la gamba migliore di tutte le tue avversarie. Se il successo iridato in Val di Sole di Evie Richards aveva sorpreso molti, noi compresi, perchè tutti conosciamo il suo potenziale ma immaginavamo non che esplodesse in maniera dirompente a soli 24 anni in questo finale di stagione.

 

 

La ragazza di Malvern, Gran Bretagna, a soli 8 giorni dalla gara di Commezzadura, in un altro contesto, quello della penultima prova della Coppa del Mondo cross country, oggi a Lenzerheide ha sparato una seconda fucilata. Ha vinto la sua prima gara da quando corre tra le elite. 

 

 

All'inizio la ragazza del Trek Factory Racing è rimasta tranquilla insieme alla svedese Jenny Rissveds, alla francese Loana Lecomte e con loro c'erano anche l'australiana Rebecca McConnell e la rossocrociata Sina Frei.

 

 

Evie ha aspettato il penultimo giro per sferrare il suo micidiale attacco, quando ha cambiato passo ha seminato le altre quattro ragazze, la più tenace delle quali è stata l'altra che parla inglese, ma con un marcato accento australiano, la McConnell. Quest'ultima al traguardo è riuscita a contenere il distacco a 19 secondi, le altre hanno accusato il colpo.

 

 

Photo ©Rossbell - Trek Factory Racing

 

Terza a poco meno di un minuto la campionessa di Svezia Jenny Rissveds, quarta la Lecomte a 1' 12'', quinta la Frei che è riuscita per un soffio a salvarsi dal ritorno di fiamma di Anne Terpstra. Non ha corso Pauline Ferrand Prevot che ieri, viste le sue condizioni fisiche, ha annunciato la sua fine anticipata della stagione. L'abbiamo vista durante la gara dei ragazzi Under 23 mentre faceva assistenza a Azzaro. Migliore italiana Martina Berta, diciassettesima.

 

 

ORDINE D'ARRIVO ELITE FEMMINILE

1. RICHARDS Evie TREK FACTORY RACING XC GBR 1:19:16

2. MCCONNELL Rebecca PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE AUS +0:19

3. RISSVEDS Jenny TEAM31 SWE  +0:58 

4. LECOMTE Loana MASSI FRA +1:12

5. FREI Sina SPECIALIZED RACING SUI +1:20

6. TERPSTRA Anne GHOST FACTORY RACING +1:21

7. KELLER Alessandra THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM SUI +2:00

8. TAUBER Anne CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM NED +2:05

9. INDERGAND Linda LIV FACTORY RACING SUI +2:48

10. STIGGER Laura SPECIALIZED RACING AUT +2:49 

 

17. BERTA Martina SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM +4:27

20. LECHNER Eva TRINX FACTORY TEAM +5:28 

38. SEIWALD Greta SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM +8:28

41. TEOCCHI Chiara TRINITY RACING MTB +9:26

 

 

Altre News