Lo Short track di Leogang a Mat Flückiger, a N1NO si sgancia il pedale (abbiamo la foto)

Leogang, dopo quello che è successo l'anno scorso ai mondiali e visto come è iniziata oggi, sembra stregata per N1NO. Fuori dai giochi ancora prima di partire. La gara è stata un testa a testa tra Flückiger e Cink. Trek Pirelli nella top ten con Dascalu

A Leogang (Austria) dopo aver visto la prova femminile dello Short Track, la gara che ha aperto ufficialmente la terza prova della Coppa del Mondo cross country eravamo rimasti delusi. È mancato lo spettacolo tipico delle gare di 20 minuti che di solito si correvano su tracciati velocissimi, con zero difficoltà tecniche e tutti aspettavano la volata finale. Questo perchè il tracciato disegnato a Leogang era tosto e selettivo, con una salita bella impegnativa.

 

 

Alle 18:15 è toccato agli uomini entrare nell'arena, purtroppo nella griglia dei 39 partenti (Raggl non si è presentato) le assenze erano pesanti. Non c'era Henrique Avancini, il brasiliano del Cannondale Factory ha infatti deciso di rinunciare a questa gara e anche alla prossima in programma a Les Gets, per preparare al meglio le olimpiadi.

 

 

Mancavano anche i due marziani, Tom Pidcock (ai box per la rottura della clavicola) e Mathieu Van der Poel impegnato al Tour de Suisse dove ha vinto due tappe e poi ha deciso di ritirarsi. In compenso c'era grande curiosità, tutti oggi, venerdì 11 giugno, guardavano la nuova Scott Spark 2022 di Nino Schurter, una full con l'ammortizzatore nascosto nel tubo piantone, forcella da 120 mm e serie sterzo maggiorata (QUI tutti le immagini).

 

COLPO DI SCENA N1NO

 

Il fine settimana di N1NO è iniziato nel peggiore di modi, in attesa del semaforo verde tutti erano pronti a scattare, quando è stato dato il via, il campione d'Europa ha avuto un problema. Dalle immagini di Red Bull TV e anche dalla nostra foto, sembra che non sia riuscito a agganciare la scarpa destra al pedale.

 

Nino Schurter a Leogang

 

L'asso svizzero si è ritrovato fin da subito nelle retrovie che non ha mai abbandonato, 24° alla fine del primo giro, ha chiuso il suo Short Track 29ª posizione a due minuti. Pare proprio che Leogang sia un posto stregato per lui.

 

 

 

LA GARA PROSEGUE

 

La corsa che più che uno Short Track è sembrata un mini cross country ha vissuto sul duello finale tra Ondrej Cink e Mathias Flückiger che nella parte finale della gara sono riusciti a staccare il gruppo.

 

Mathias Fluckiger a Leogang

 

Mathias Fluckiger a Leogang

 

Nel giro finale con un allungo decisivo è andato a vincere lo svizzero "Mat Flück", per il 32enne del Thomus RN Bike team si è trattato del primo successo in uno XCC.

 

 

Piazza d'onore per il ceco Cink arrivato al traguardo dopo 5 secondi, terzo l'olandese Milan Vader che è arrivato impennando mentre dietro allo sprint il campione del mondo Jordan Sarrou e il kiwi Anton Cooper si sono giocati il quarto posto.

 

 

 

Bene il team Trek Pirelli che è riuscito a centrare la top ten (nono) con il rumeno Vlad Dascalu.

 

- Photo ©Michele Mondini - Trek Pirelli 

 

GLI ITALIANI

Il più veloce degli italiani è stato Nadir Colledani che questo fine settimana deve fare di tutto per farsi vedere dal CT Celestino, se vuoi che lo scelga tra i tre da mandare a Tokio. 17° Daniele Braidot, 27° "Gerry", 34° e 35° Luca Braidot e Nicholas Pettinà.

 

Daniele Braidot a Leogang

 

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO

 

1. FLUECKIGER Mathias (SVI | THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) 20:43

2. CINK Ondrej (CZE | KROSS ORLEN CYCLING TEAM) +5

3. VADER Milan (FRA | KMC - ORBEA) +16

4. SARROU Jordan (FRA | SPECIALIZED RACING) +18

5. COOPER Anton (NZL | TREK FACTORY RACING XC) +18

6. HATHERLY Alan (RSA | CANNONDALE FACTORY RACING) +33

7. CARSTENSEN Sebastian Fini (DAN | CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM) +35

8. SCHUERMANS Jens (BEL | SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +36

9. DASCALU Vlad (ROM | TREK - PIRELLI) +36

10. CULLELL ESTAPE Jofre (SPA | PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +36

 

12. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM) +40

17. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA VITTORIA) +55

27. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED RACING) +1:26

 

29. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +1:54

34. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +2:00

35. PETTINA' Nicholas (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA VITTORIA) +2:03 

 

IL PROGRAMMA

 

Domenica 12 giugno

 

- 08:30 Donne Under 23

- 10:15 Under 23 maschile

- 12:20 Donne Elite (Red Bull TV)

- 14:50 Elite maschile (Red Bull TV)

 

 

Altre News