Domenica a Albstadt, giornata dedicata agli open, ci dovrebbero essere 22° ma oggi, venerdì 7 maggio, come annunciato dalle previsioni, il meteo si è infierito sulla location del sud della Germania che ospita la tappa d'apertura della Coppa del Mondo XCO 2021. Neve e pioggia questa mattina, poi è uscito il sole che ha provveduto a rendere il fondo meno scivoloso rispetto alle prime ore della giornata.
Sole e qualche nuvola bianca, che le 40 top rider ammesse allo Short Track, hanno trovato alle 17:30 quando è ufficialmente iniziata la Coppa del Mondo con la loro prova sprint, importantissima perchè i primi 16 acquisiscono il diritto a partire davanti domenica.
Un vantaggio in tutte le gare, ancora di più qui a Albstadt con la salita iniziale dove se uno mette il piede a terra, fermi tutti quelli che ti sono dietro. Pensando alla pioggia di questa mattina, il mini - percorso era tutto sommato in ottime condizioni.
Le italiane Martina Berta, con la nuova maglia del Santa Cruz FSA, e Eva Lechner con quella di campionessa d'Italia hanno avuto una brillante partenza pedalando in coda al gruppo al comando.
Alla fine del secondo di sei giri, comandato dalla svizzera Linda Indergand, entrambe le nostre ragazze erano nella top ten insieme alle migliori.
La svizzera è riuscita a seminare il gruppo, nel quale è rimasta solo la Lechner, la fuga è stata interrotta da Pauline Prevot Ferrand che l'ha raggiunta e che si è presentata in testa sul rettilinio finale vincendo agevolmente.
Prima la francese, seconda la rossocrociata poi nello sprint per il terzo posto la british Annie Last ha bruciato l'americana Kate Courtney. Bella gara di Eva Lechner che chiude al nono posto, 26esima la Berta.
ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE XCC
1. FERRAND PREVOT Pauline (ABSOLUTE-ABSALON - BMC) 20:37
2. INDERGAND Linda (SVI - LIV FACTORY RACING) +1
3. LAST Annie (GBR)+2
4. COURTNEY Kate (USA - SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM +2
5.LECOMTE Loana (FRA - MASSI) +5
6. MCCONNELL Rebecca (AUS - PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +6
7. TERPSTRA Anne (OLA - GHOST FACTORY RACING) +8
8. FREI Sina (SVI - SPECIALIZED RACING) +10
9. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +18
10. RISSVEDS Jenny (SVE - TEAM31) +18
26. BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +50