Pauline Prevot Ferrand ristabilisce l'ordine nella World Cup

Si è corsa la seconda prova di Coppa del mondo nel giro di soli quattro giorni a Nove Mesto. La campionessa del Mondo oggi ha rimesso in riga le ragazze emergenti.

Nove Mesto (CZE): Il secondo round di questa anomala Coppa del Mondo XCO 2020 di mountain bike, basata solo su due tappe entrambe corse nella stessa località, si è concluso oggi nella Vysocina Arena con la rivincita della battaglia di giovedì.

 

Quella che ci aveva riservato piacevoli sorprese, il successo della francese Loana Lecomte che aveva ripreso la fuggitiva Pauline Prevot Ferrand, poi l'aveva seminata e a soli 21anni era andata a vincere la sua prima prova di Coppa del Mondo. E la campionessa del mondo aveva dovuto abbassare ancora la testa perchè nel finale era stata passata anche dall'olandese Anne Terpstra.

 

Gara coppa del mondo mountain bike di Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Oggi la gara, iniziata alle 11:50, è stata corsa su un tracciato quasi uguale a quello di giovedì ma con il fondo in condizioni ottimali, bello asciutto e compatto. Nel giro di lancio sono rimaste in sette davanti: la campionessa del Mondo Prevot Ferrand, l'orange Terpstra, l'australiana McConnell, la svizzera Sina Frei e le tre emergenti.

 

Gara coppa del mondo mountain bike di Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

L'irruente britannica Evie Richards al suo primo anno da elite e le due under 23 che hanno deciso di correre nella categoria maggiore: la Lecomte e il talento austriaco Laura Stigger, quella che da juniores era riuscita a vincere il mondiale sia in mtb che su strada. A 15 secondi la campionessa d'Italia Eva Lechner guidava il gruppo delle inseguitrici che comprendeva anche Kate Courtney.

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Questa volta le due più esperte hanno voluto far capire fin dal primo giro alle giovani emergenti quali sono i veri valori. La Prevot in salita con una progressione ha fatto il vuoto spezzando il gruppo. Dietro da sola al suo inseguimento c'era la Terpstra più staccate le tre giovani Richards, Stigger e Lecomte. Nel frattempo, è arrivata la notizia del ritiro di Jolanda Neff. Quando si scrive il suo nome bisogna dobbiamo ricordarci del grave infortunio, accaduto in America prima di Natale.

 

Pauline Prevot Ferrand in azione a Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Nella seconda parte della gara le posizioni si sono fossilizzate e sono rimaste invariate fino alla fine, non il massimo per gli spettatori che non hanno avuto sussulti, ma questi erano i valori in pista oggi. La Prevot ha controllato la Terpstra che riusciva a ridurre il gap in discesa ma che in salita perdeva una decina di secondi.

 

Pauline Prevot Ferrand vince a Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

É arrivata da trionfatrice all'interno della Vysocina Arena dopo 1 ora 14 minuti e 7 secondi, precedendo di 21 secondi l'olandese. Chiudeva in terza posizione l'under 23 Loana Lecomte (+1' 10'') che non è riuscita nel bis ma è andata molto forte anche oggi. Seguivano molto vicine McConnell e Stigger, poi la Richards. 

 

Evie Richards a Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Con questo successo Pauline Prevot Ferrand dopo essere stata bruciata per ben due volte in volata dalla Richards nello Short Track e dopo il terzo posto di giovedì rialza la testa e si ricandida come super favorita in vista del mondiale in programma sabato prossimo a Leogang.

 

Prevot Ferrand vincitrice a Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

É l'unica delle big che in questa trasferta nella Repubblica Ceca è sempre stata nel vivo della corsa e se l'è sempre giocata fino all'ultimo. Anche lei, come la Neff, ha avuto problemi di saluta negli ultimi due anni è stata operata due volte all'arteria iliaca, l'ultima volta in gennaio.

 

Laura Stigger a Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Sedicesima la campionessa d'Italia Eva Lechner, 22esima Martina Berta che non dobbiamo mai dimenticarcelo, è una under 23 che corre con le elite. Giornata nerissima quella dell'americana Kate Courtney, addirittura 36esima.

 

ORDINE D'ARRIVO

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

1. FERRAND PREVOT Pauline (FRA - CANYON COLLECTIVE FACTORY TEAM) 1:14:07

2. TERPSTRA Anne (OLA - GHOST FACTORY RACING) +21

3. LECOMTE Loana* (FRA - MASSI) +1:10

4. MCCONNELL Rebecca (AUS - PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +1:33

5. STIGGER Laura* (AUT) +1:39

6. RICHARDS Evie (GBR - TREK FACTORY RACING XC) +2:13

7. GERAULT Lena (FRA - VTT VCA ANJOS) +2:44

8. FREI Sina (SVI - GHOST FACTORY RACING) +2:50

9. KELLER Alessandra (SVI - THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +3:05

10. LOIV Janika (EST) +3:07

 

16. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +4:56

22. BERTA Martina* (TORPADO URSUS) +6:13

DNF TEOCCHI Chiara (SANTA CRUZ FSA)

 

* Under 23

 

Altre News