Nella Coppa del Mondo della Val di Sole Martina Berta è sesta. Vince la germanica Ronja Eibl

La gara d'apertura della quinta prova di Coppa del Mondo si decide nell'ultimo giro quando la tedesca cambia marcia e semina l'inglese Richards. Tre italiane nella top ten: 6ª Berta, 7ª Seiwald, 10ª Marchet.

Daolasa di Commezzadura (TN): In Val di Sole ci si è svegliati presto, dopo un sabato intensissimo iniziato con la Coppa del Mondo di DH e conclusosi con le Electric Snake, vinta da Marco Aurelio Fontana. 49 ragazze Under 23, dopo essersi scaldate sui rulli, si sono allineate alle 8:30 pronte a scattare per sfidarsi per la quinta volta nella Coppa del Mondo cross country che prevede ancora due appuntamenti prima della fine della stagione.

 

 

Ci eravamo lasciati sabato scorso all'europeo di Brno con l'immagine di Ronja Eibl che delusissima e in lacrime, tagliata il traguardo in ottava posizione. Lei che fino a Les Gets era stata la regina di Coppa e che oggi aveva l'opportunità di capire se meritava ancora il trono o se il suo regno era finito. L'inizio della piccola ed esile tedesca, che corre con la squadra di Mathieu Van der Poel, non è stato dei migliori.

 

 

É andata subito in fuga la britannica Evie Richards che aveva disertato all'europeo. Alla fine della prima tornata aveva 18 secondi di vantaggio sulla Eibl e sul talento austriaco Laura Stigger, una ragazzina che compirà i 19 anni il 20 settembre. Quarta e quinta Martina Berta e l'americana Halley Batten. Greta Seiwald era ottava e la campionessa italiana Giorgia Marchet appena fuori dalla top ten.

 

 

All'inizio del secondo giro, sfruttando le salite dure della prima parte del percorso della Val di Sole, la Eibl andava a prendere la Richards. Le due pedalavano insieme per due tornate poi nel quarto ed ultimo round, la tedesca seminava l'inglese ed andava a vincere in Coppa del Mondo per la terza volta consecutiva. Da Vallnord, passando per Les Gets, è diventata Ronja la regina di Coppa e in Val di Sole ha mantenuto il trono.

 

Ronja Eibl vince in Val di Sole

 

La Richards non è crollata nel giro finale (+42''), lei ha mantenuto un passo regolare, è la Eibl che ha cambiato marcia nel giro finale, il più veloce di tutta la gara. Terzo gradino del podio per Laura Stigger, staccata di 1' 19'' e quarta la svizzera Nicole Koller. 

 


Martina Berta (Torpado Ursus) dopo essere stata sorpassata dalla rossocrociata, ha pedalato per un paio di giri vicino alla danese Caroline Bohe che nel giro finale l'ha staccata, finendo così al sesto posto.  "Gara dura ma divertente. Ho dimostrato di essere costante nei miei piazzamenti ma mi manca l'acuto. Per fortuna la stagione non è ancora finita e ho ancora tre occasioni (mondiale + 2 prova di coppa) e spero di fare bene. Peccato per il risultato, perché correre in Italia è bellissimo e c'era un tifo pazzesco, avrei voluto regalare ai miei tifosi un piazzamento migliore".

 

Martina Berta in Val di Sole

 

Gara regolarissima dell'altoatesina Greta Seiwald (Santa Cruz FSA) che è arrivata dietro alla valdostana: "Sono soddisfatta della mia prestazione. Avevo davanti Martina che andava sempre a tutta e non rallentava mai. Di sicuro il tifo mi ha aiutato molto. Stare un po' tranquilla e i consigli dello staff della squadra mi hanno aiutato parecchio a recuperare dalla batosta di Chies d'Alpago".

 

Greta Seiwald in Val di Sole

 

Giorgia Marchet (Rudy Project XCR) centra la decima posizione dopo essere riuscita a staccare l'austriaca Lisa Pasteiner: "É stato fantastico correre in Italia indossando il tricolore, io ho dato tutto. C'era una prima parte di percorso con salite molto ripide che non si addicevano molto alle mie caratteristiche, mentre recuperavo bene nella seconda parte. Mi piacerebbe riuscire ad entrare nella top five nelle prossime due gare. Devo ringraziare tutti i miei amici che sono venuti da Feltre per farmi il tifo."

 

Giorgia Marchet in Val di Sole

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

 

LE ALTRE ITALIANE

32. SPECIA Giada +11:25

37. VERRANDO Alessia (VALLERBIKE) +13:07

38. CAMPANARI Angela +13:16

41. SACCU Francesca +15:28

 

Altre News