Coppa del Mondo XCO a Mont Sainte Anne la sorpresa Flückiger, secondo Kerschbaumer

E N1NO che fine ha fatto? C'era anche lui ma quella di oggi è stata la gara con più colpi di scena degli ultimi anni. Coinvolti prima lo svizzero poi "Gerry" e alla fine Cooper. Grande Italia con tre atleti nella top ten. Oltre a Kerschbaumer secondo grande gara di Luca e Daniele Braidot

Mont-Sainte-Anne (Quebec - Canada): Vedere dopo cena e con calma in diretta una prova della UCI Mountain Bike World Cup, può capitare solo nel caso di trasferte in nord America, come nel caso della sesta tappa corsa a Mont-Sainte-Anne, la località che l'anno prossimo per la terza volta dopo il 1998 e il 2010 ospitarà i mondiali per la terza volta.

 

Pesantissime le assenze, 3 dei primi 10 non c'erano

Anche quest'anno non c'era Van der Poel, il numero 2 del ranking di CDM che abbiamo ammirato a Glasgow dove ha dimostrato ancora una volta il suo talento nelle multidiscipline, conquistando in volata l'argento all'europeo su strada vinto da Matteo Trentin. (©bettiniphoto).

 

 

Assente annunciato anche il numero 5 Florian Vogel mentre sabato con dispiacere di tutti, una caduta nella prova del percorso ha messo fuori dai giochi il numero 10 Sam Gaze. In gara poi ne abbiamo viste di tutti i colori...

 

Caduta Samuel Gaze

 

Giro 1

Dopo la bella prova di venerdì nello Short Track in prima griglia c'erano i due Bianchi Countervail Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani, invece N1NO Schurter ma anche il campione italiano Gerhard Kerschbaumer sono partiti dalla terza fila. Nel lancio come venerdì si è messo subito davanti il brasiliano Henrique Avancini che ha cercato subito di scremare il gruppo.

 

Henrique Avancini Mont Sainte Anne

 

Sull'Inferne de Mont Sainte Anne, la salita a zig zag molti hanno messo il piede a terra per il traffico che c'era. Quì "Gerry" partito malissimo ha recuperato tantissime posizioni. In cima ha scollinato primo il giovane campione di Francia Titouan Carod seguito da N1NO che però è stato subito attaccato da Cooper, Avancini e Koretzky, un'azione mai vista in passato. Alla fine del giro gli italiani passavano in queste posizioni: 8° Luca Braidot, 11° Gerhard Kerschbaumer, 13° "Fonzie".

 

Giro 2

All'inizio della seconda tornata c'erano sei bikers al comando (Carod, Schurter, Koretzy, Flückiger, Avancini, Cooper) seguiti a breve distanza da un secondo gruppo comprendente Kerschbaumer e Braidot. Scendendo da "La Patriote" N1NO ha seminato gli avversari chiudendo il giro al comando da solo, secondo a 3'' Cooper, quindi sono passati Mathias Flückiger e Carod e dopo una spettacolare rimonta, al quinto posto a soli 20'' c'era già "Gerry". Dopo poco passava Braidot (9°) seguito da Tempier e poi poco dopo da Fontana (12°).

 

 

Giro 3

 

Il terzo giro l'hanno concluso in testa insieme Schurter e Cooper con 17'' di vantaggio su "Gerry", Flückiger e Carod, mentre Braidot era settimo a 41'' e Fontana era in lotta per restare nella top ten.

 

 

Giro 4 - COLPO DI SCENA N1NO

Colpo di scena quando Nino Schurter si è accorto di aver rotto la catena per fortuna non troppo lontano dalla zona assistenza tecnica dove Yannick the Mechanic è stato velocissimo a cambiargliela. Ne hanno approfittato gli avversari che si sono raggruppati, il campione di Nuova Zelanda Cooper (unico con la front), quello d'Italia Kerschbaumer, quello di Francia Carod e lo svizzero Mathias Flückiger. Braidot chiudeva il quarto giro in sesta posizione con un gap di soli 35'' dietro di lui ma molto staccato c'era N1NO che doveva recuperare un minuto e mezzo. Daniele Braidot era risalito al 13° posto seguito da Fontana.

 

Gerhard Kerschbaumer Mont Sainte Anne

 

Giro 5, 6. Secondo colpo di scena, protagonista Kerschbaumer

Nei due giri successivi le posizioni si sono stabilizzate, quattro al comando con Marotte che li stava avvicinando e Luca Braidot sesto, seguito da Schurter ma più staccato. Nel frattempo Daniele Braidot entrava nella top ten. In realtà poi nel corso della sesta tornata sono successe diverse cose, quando Carod si era staccato e "Gerry" era rimasto davanti con gli altri due, ha fatto una brutta caduta in discesa restando un po' stordito.

 

Mathias Fluckiger

 

Finivano il giro al comando Cooper e Flückiger con 7'' su Carod, 23'' sulla coppia Kerschbaumer - Marotte, quindi Luca Braidot a 49'' e N1NO a 1' 23, Daniele Braidot undicesimo ma ancora in lotta per la top ten.

 

Giro 7 - Terzo colpo di scena volo di Cooper

Gara emozionantissima, colpo di scena a La Beatrice, la passa per primo Flückiger quando tocca a Cooper cade a terra e la sua bici vola fuori dal percorso. Lui scende per riprenderla e deve anche raddrizzare il manubrio. Clamoroso a 29 anni Mathias Flückiger è andato così a vincere per la prima volta una prova di Coppa del Mondo.

 

 

Le corse finiscono al traguardo e grazie ad una rimonta rabbiosa "Gerry" dopo aver staccato in salita Carod è andato a conquistare una bellissima seconda posizione. Il terzo grande risultato dopo Val di Sole e Vallnord che gli è valso il quinto posto nel ranking di Coppa.

 

 

Quarto Marotte, quinto a 1' 05'' un grandissimo Luca Braidot, sesto un frastornato Cooper che in pochi istanti è passato dal sogno della vittoria all'incubo della caduta. Settimo a 2' 37'' Nino Schurter che vince l'ennesima Coppa del Mondo con una giornata d'anticipo. Decimo Daniele Braidot, bravissimo anche lui.

 

I COMMENTI POST GARA DEI PROTAGONISTI

 

 

Photo archivio: @mathieu belanger | ©michele mondini | ©Thomas Weschta EGO Promotion | ©EGO Promotion

 

 

Ordine d'arrivo elite maschile

1. FLUECKIGER Mathias (SVI | THÖMUS - RN RACING TEAM) 1:27:26

2. KERSCHBAUMER Gerhard (TORPADO GABOGAS) +15

3. CAROD Titouan (FRA | BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +23

4. MAROTTE Maxime (FRA | CANNONDALE FACTORY RACING XC) +38

5. BRAIDOT Luca (CENTRO SPORTIVO CARABINIERI - CICLI OLYMPIA)+1:05

6. COOPER Anton (NZL | TREK FACTORY RACING XC) +1:41

7. SCHURTER Nino (SVI | SCOTT-SRAM MTB RACING) +2:37

8. VALERO SERRANO David (SPA | MMR FACTORY RACING TEAM) +2:59

9. AVANCINI Henrique (BRA | CANNONDALE FACTORY RACING XC) +3:03

10. BRAIDOT Daniele (CENTRO SPORTIVO CARABINIERI - CICLI OLYMPIA) +3:09

 

24. FONTANA Marco Aurelio (BIANCHI COUNTERVAIL) +5:56

27. TEMPIER Stephane (BIANCHI COUNTERVAIL) +6:12

28. COLLEDANI Nadir (BIANCHI COUNTERVAIL) +6:46

31. PETTINA' Nicholas (CENTRO SPORTIVO CARABINIERI - CICLI OLYMPIA) +7:00

 

 

 

Altre News