Coppa del Mondo XCO, a 45 anni Gunn Rita Dahle vince a Vallnord. La classe non ha età.

Bella questa quinta prova della Coppa del mondo XCO femminile, duello tra una 45enne e la campionessa del mondo (25) che potrebbe essere sua figlia.

Vallnord - Principato di Andorra: La temperatura è salita progressivamente questa mattina sui Pirenei, 21° alle 8:30, 24° verso le 11° e il caldo si è fatto ulteriormente sentire sulla starting line della gara delle donne elite che oggi iniziavano la quinta sfida della stagione in questa affascinante Coppa del Mondo XCO. La campionessa del Mondo Jolanda Neff si è presentata infatti in griglia con l'Arctic Heat, un giubbotto termico che serve per abbassare la temperatura corporea.

 

Vallnord partenza donne elite

 

Il primo giro è stato interlocutorio con ben sette ragazze davanti: la campionessa del mondo Jolanda Neff, la campionessa di Danimarca Annika Langvad, quella del canada Emily Batty, l'olandese Anne Tauber, la polacca Maja Wloczszovska, l'intramontabile norvegese Gunn Rita Dahle e la giovane americana Kate Courtney che nel primo anno tra le elite ha già fatto intravedere di avere in numeri per far bene in futuro.

 

Kate Courtney a Vallnord

 

Il gruppo perdeva la Batty che era costretta a fermarsi per sbloccare la catena che le era scesa tra il piantone e la corona. Davanti forzava la Neff e la sua azione era dirompente, il gruppo si frazionava, solo la Dahle riusciva a starle a ruota, le altre si staccavano.

 

Jolanda Neff a Vallnord

 

Nel terzo giro, salendo con un rapporto più agile la campionessa del mondo con il suo completo da dama bianca, staccava la nordica che accusava il colpo. Dietro sentiva il rumore delle ruote delle tre inseguitrici, Tauber, Batty e Wloczszovska. La Dahle è una che non molla mai, lo avevamo visto anche la scorsa settimana in Val di Sole, infatti la norvegese con la sua divisa color lavanda, proseguendo con il suo passo si riavvicinava alla Neff fino a stoppare la sua fuga. 

 

 

La corsa però era ancora lunga, mancavano ancora 2 giri, faceva caldo e c'era l'incognita dell'altitudine. Parole sante, nel quinto e penultimo giro c'era la zampata della vecchia leonessa, la Dahle si portava da sola al comando, dietro a 45 secondi le altre tre erano ancora insieme e si davano battaglia per cercare di conquistare la terza posizione del podio.

 

Al suono della campana che annunciava il sesto ed ultimo giro Gunn Rita passava con un vantaggio rassicurante, 29'' sulla Neff e 47'' sulla Batty che aprendo il gas era riuscita a staccare l'olandese e la polacca.

 

Gunn Rita Dahle a Vallnord

 

Gunn Rita Dahle a Vallnord

 

Alla fine, nonostante i 45 anni, era Gunn Rita Dahle a vincere dimostrando ancora una volta che la classe non ha età. Seconda a 25'' Jolanda Neff una stanchissima e terza a 45'' Emily Batty che quando si è avvicinata alla svizzera ha sperato di riprenderla ma non ci è riuscita. La preparazione in altura a Livigno si è rivelata molto efficace, insette giorni sale per la seconda volta sul podio.

 

Eva Lechner a Vallnord

 

25esima Eva Lechner che se nel ciclocross quest'inverno era riuscita a ritornare ad alti livelli, purtroppo nella mountain bike non è più riuscita a trovare il giusto colpo di pedale. Quella pedalata di qualche anno fa quando Eva era sempre là davanti.

 

Gunn Rita Dahle a Vallnord

Gunn Rita Dahle a Vallnord

Ordine d'arrivo donne elite

1. DAHLE FLESJAA Gunn-Rita (NOR - TEAM MERIDA GUNN-RITA) 1:22:58

2. NEFF Jolanda (SVI - KROSS RACING TEAM) +25

3. BATTY Emily (CAN - TREK FACTORY RACING XC) +47

4. TAUBER Anne (OLA - CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM +1:03

5. WLOSZCZOWSKA Maja (POL - KROSS RACING TEAM) +1:22

6. BELOMOINA Yana (UCR - CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +2:15

7. MICHIELS Githa (BEL) +2:33

8. LANGVAD Annika (DK - SPECIALIZED RACING) +2:53

9. COURTNEY Kate (USA - SPECIALIZED RACING) +3:15

10. BRANDAU Elisabeth (GER) +3:36

 

25. LECHNER Eva (CLIF PRO TEAM) +8:19

 

Altre News