L'under 23 Nadir Colledani riporta l'Italia a vincere una tappa di Coppa del Mondo

Era dal lontano 2012 che un ragazzo italiano non vinceva una prova di Coppa. Allora ci riuscì Kerschbaumer che senza farlo apposta è compagno di squadra di Nadir. Oggi secondo il tedesco Egger e terzo il canadese Disera che per un soffio ha tolto a Bertolini la gioia del podio.

Albstadt (Germania): A 7 giorni di distanza dall'esordio, la Coppa del Mondo di mountain bike della specialità cross country è già riscesa in pista con i suoi rider. Oggi è toccato ai ragazzi under 23 inaugurare la due giorni di gare, nel sud della Germania, a due passi dal lago di Costanza e quindi vicino al confine con la Svizzera.

 

Nadir Colledani vince a Albstadt

 

Se il tracciato di Nove Mesto era molto tecnico ed adatto alle full, ad Albstadt molti bikers si sono rimessi in sella alla front, perchè è più duro e fisico e ci sono salite lunghe e in più faceva molto caldo. Ed è proprio su questo percorso che dopo il deludente esordio nella Repubblica Ceca (bella partenza ma una foratura..), il friulano Nadir Colledani è andato a vincere, riportando sul podio più alto, dopo tantissimo tempo.

 

Nadir Colledani vince a Albstadt

 

L'ultimo dovrebbe essere stato Gerhard Kerschbaumer, che oggi si sarà rivisto nel suo compagno di squadra. L'altoatesino vinse 5 delle 7 prove nel 2011 e l'anno successivo una tappa nel fango della Val d'Isere in Francia.

 

 

Bravo Gioele Bertolini, che sfiora il podio. 

 

La gara

 

Alle 14:00 sulla starting grid, c'erano ben 156 ragazzi provenienti da 33 nazioni. I più temuti erano i "vikinghi", protagonisti assoluti domenica scorsa a Nove Mesto. Parte forte il canadese del Norco Factory team Peter Disera che conduceva con 12 secondi di vantaggio sul nostro Nadir Colledani (Torpado Gabogas) e sul norvegese Petter Fagerhaug, detto "Thor il Dio del Tuono, dominatore 7 giorni fa.

 

Nadir Colledani vince a Albstadt

 

Nel secondo giro e terzo giro, la musica cambia, Disera che inizia a pagare la "sparata" iniziale, prima viene agganciato e poi sorpassato da Colledani che è affiancato dal padrone di casa Egger. Infatti nel terzo giro, il canadese gira nel gruppo inseguitore, staccato di poco più di venti secondi che comprendeva oltre a Gioele Bertolini (NOB Selle Italia) anche Fagerhaug e la sorpresa di questa gara, l'ungherese Marton.

 

Gioele Bertolini a Albstadt

 


Altre News