UCI World Cup XCO Under 23: Tra le ragazze sventola la bandiera a stelle e strisce, vince la Courtney

L'americana Kate Courtney straccia tutte le avversarie, alle sua spalle la british Richards. Brava Martina Berta sesta.

Nove Mesto na Morave (Repubblica Ceca):  La terza delle quattro gare della tappa d'esordio della UCI Mountain Bike World Cup cross country, si è da poco conclusa, anche oggi in una giornata nuvolosa e fredda (12°). 3 gare e 3 vincitori provenienti da 3 differenti nazioni.

 

Kate Courtney - Nove Mesto donne under 23

 

Se sabato avevano festeggiato in Norvegia ed in Danimarca, questa mattina la bandiera che è stata alzata più in alto è stata quella a stelle e strisce degli Stati Uniti d'America

 

Kate Courtney - Nove Mesto donne under 23

 

Kate Courtney giovane talento californiana

Dopo aver trionfato ieri con Annika Langvad tra le donne elite, oggi la Specialized ha iniziato nel migliore dei modi la domenica mattina, portandosi a casa anche la vittoria tra le under 23, grazie all'impresa della talentuosa Kate Courtney, 21enne che arriva da Kentfield in California e che studia biologia alla Stanford University. 

 

Nove Mesto na Morave gara donne under 23

 

Dominio english speaking

Quella delle ragazze Under 23 (ben 57 provenienti da 20 nazioni) è stata una competizione dominata dalle anglosassoni e che prima del via ha visto i commissari UCI controllare con gli scanner i telai, a caccia di "motorini".

 

Kate Courtney - Nove Mesto donne under 23

 

L'americana Courtney e la britannica Evie Richards hanno aperto il gas fin dalle prime battute a al termine del giro di lancio erano già in fuga poi quando hanno sono entrate sul percorso, le 5 salite e le parti tecniche hanno esaltato la californiana. Come un martello, la Courtney ha impresso alla corsa un ritmo sempre più alto e i tempo lo dimostrano.

 

Kate Courtney - Nove Mesto donne under 23

 

La Richards che è sempre rimasta da sola in seconda posizione, giro dopo giro si è allontanata dall'americana (-26'' alla fine del primo giro, - 1'05'' 2°; -1' 33'' 3°) finendo le quattro tornate con un gap di 1' 50''.

 

Evie Richards - Nove Mesto

 

Dietro hanno lottato ad armi pari la svizzera Sina Frei, l'olandese Annemarie Worst, la transalpina Lena Gerault e la danese Malene Degn. La Frei ha dimostrato maggior brillantezza allungando nel corso del terzo giro, portandosi in terza posizione da sola. Posizione che ha poi mantenuto fino all'arrivo. 

 

Marlene Degn

 

In questa immagine vi rendete conto di quanta gente c'è ha vedere la corsa e questa tribuna è allestina in mezzo al bosco.

 

Il reportage prosegue sulla seconda pagina con i risultati delle italiane e la classifica.


Altre News