EUROPEI MTB MONACO: SABATO AL VIA LE 3 AZZURRE PER IL CROSS COUNTRY FEMMINILE

Sabato 20 agosto andrà in scena la prova femminile che assegnerà la maglia di campionessa europea di cross country elite. L’Italia sarà presente con tre atlete, non sarà invece al via una delle atlete più in forma delle ultime prove di Coppa…

Monaco di Baviera (Germania) - La rassegna del campionato europeo arrivato alla volta delle prove dedicate alla mountain bike cross country è iniziata oggi con l'attesissima prova maschile di cui abbiamo parlato in questo articolo. Un percorso che come abbiamo visto è caratterizzato da strutture artificiali, con rock garden se vogliamo anche un po' spartani, con sassi riportati e riempimento di terra. Salite a tornanti e discese parzialmente su prato erboso che come abbiamo visto anche a Snowshoe può creare non pochi problemi.

 

Photo ©Swiss Cycling EGO Promotion

 

Le ragazze, oltre ad aver visto la gara uomini, hanno provato questa mattina il percorso e sono pronte al via della gara previsto per la tarda mattinata di domani. Abbiamo già presentato le caratteristiche del percorso e il pensiero di Celestino in questo articolo.

 

CHI SARÀ PRESENTE AL VIA

Nella gara femminile sono presenti nella entry list pubblicata da UEC, 46 donne complessivamente, tra loro sono presenti quasi tutte le più forti atlete continentali.

 

Photo ©FF Cyclisme

 

Pauline Ferrand Prevot rientra dopo un lungo periodo di riposo volto proprio, come da sue dichiarazioni, a preparare al meglio gli appuntamenti di campionato europeo e quello mondiale. La francese del BMC Mtb Racing è la campionessa europea in carica che avrà il numero 1 ma verrà chiamata per 15ª, per una partenza dalla seconda fila.

 

 

È presente anche la connazionale Loana Lecomte che come Prevot si è presa il tempo nelle scorse settimane di gestire nel migliore dei modi l'avvicinamento. Rientra anche Sina Frei che compone una selezione svizzera di grande livello, con lei anche Alessandra Keller, Jolanda Neff, Linda Indergand. Di rientro sarà anche Anne Tauber che era sparita dai radar dopo un'infezione da Covid 19.

 

Photo ©Swiss Cycling EGO Promotion

 

GRANDI ASSENTI

Alla prova dedicata alle fuoriclasse continentali, non prenderanno il via grossi calibri che quest'anno hanno segnato la stagione di Coppa del Mondo, come la campionessa del Mondo Evie Richards ma anche quella olimpica 2016, la svedese Jenny Rissveds che ha dichiarato sui propri canali di avere avuto problemi fisici nelle scorse settimane ma anche di avere altre priorità che si discostano da competizioni come anche quella del campionato mondiale che le mettono particolare stress, non sarà presente neanche l'austriaca Laura Stigger.

 

LA PRIMA FILA FEMMINILE

Nelle prime otto posizioni della griglia verranno chiamate Anne Terpstra, Alessandra Keller, Mona Mitterwallner, Jolanda Neff, Loana Lecomte, Linda Indergand, Caroline Bohé e completano la top 10 Martina Berta (9) e Janika Loiv (10).

 

Photo ©Swiss Cycling EGO Promotion

 

COME PARTONO LE ITALIANE IN GARA

Il Ct della nazionale Mirko Celestino ha selezionato per la prova cross country di Monaco tre atlete tutte capaci di poter assaltare il podio. La miglior posizione di partenza è quella della campionessa italiana cross country Martina Berta che verrà chiamata per nona con una posizione di partenza dalla seconda fila. Greta Seiwald sarà chiamata invece come 15ª, mentre Giorgia Marchet, un'altra atleta a nostro avviso molto pericolosa, sarà chiamata come 17ª in griglia. Tre italiane che quindi partiranno dalla primissima parte della griglia con grandi opportunità di giocarsela.

 

 

PROGRAMMA DI GARA

La prova femminile andrà in scena domani sabato 20 agosto secondo il programma come riportato di seguito:

 

11:00 RISCALDAMENTO DONNE
11:30 CHIAMATA IN GRIGLIA
12:00 GARA DONNE
13:40 13:55 CERIMONIA DI PREMIAZIONE

 

Altre News