I Campionati d'Europa di mtb del 2023 nel contesto degli European Games

Ve li ricordate gli European Games che si erano svolti nel 2015 a Baku in Azerbaigian? Dominio svizzero tanto per cambiare, e due legni per noi italiani che avevamo collezionato due quarti posti con Gerhard Kerschbaumer e Eva Lechner. 

 

 

(Phoko: Baku European Games - Michael Steele/Getty Images)

 

Nel 2019 c'è stata la seconda edizione che si è svolta a Minsk ma non c'erano le gare di mountain bike, queste ultime torneranno tra due anni in occasione degli European Games 2023, saranno una manifestazione continentale multidisciplinare nata sul modello dei Giochi olimpici e che ha cadenza quadriennale.

 

 

Si dovrebbero svolgere gare di 23 discipline compresa quella del ciclismo. Saranno ospitati da Cracovia e nelle regioni di Malopolska e Slask, sono programmati dal 21 giugno al 2 luglio del 2023. In questa occasione, in Polonia la UEC assegnerà i titoli continentali cross country solo per la categoria elite (maschile e femminile).

 

Un bel problema per le nazionali che dovranno supportare i costi due trasferte, visto che la UEC dovrà trovare una seconda location, quella che ospiterà i titoli continentali riservati però solo a Under 23 e Junior.

 

 

La stessa cosa che succederà nel 2022, con gli Elite che gareggeranno il 19 e 20 agosto a Monaco di Baviera (European Championships Munich 2022), mentre gli atleti delle altre due categorie agonistiche la maglia di Campione d'Europa se la giocheranno in Portogallo (Anadia) dal 1 al 3 di luglio 2022.

 

Altre News