Perché Gerhard Kerschbaumer non andrà a Glasgow all'Europeo

L'altoatesino ha deciso di rinunciare alla convocazione con la nazionale per preparare al meglio la prossima tappa di Coppa del Mondo. A Glasgow mancheranno tanti big.

Molti appassionati, dopo aver letto l'elenco dei convocati dalla nazionale azzurra per partecipare ai campionati d'Europa elite in programma il 7 agosto a Glasgow, giustamente si sono domandati come mai manca Gerhard Kerschbaumer. La spiegazione ce l'aveva data a Pila il C.T. Mirko Celestino, "Gerri" gli aveva espresso il desiderio di provare a fare risultato in tre prove consecutive di Coppa del Mondo.

 

 

Per preparare al meglio la gara di Mont Saint Anne che si correrà domenica 12 luglio è inevitabile "saltare" l'europeo, tenendo anche conto di due aspetti. A Gerhard il percorso canadese piace molto e l'anno scorso se vi ricordate arrivò terzo a soli 21 secondi da Nino Schurter. Fatte le valutazioni del caso e visto che vedere un italiano lottare per la vittoria in una tappa in Coppa del Mondo è un evento molto raro, Celestino ha deciso di dare via libera a Kerschbaumer, sostituendolo con un altro atleta.

 

 

Una situazione simile è quella di Mathieu Van der Poel, lui però nonostante sia secondo in CDM, ha deciso di rinunciare ad andare in Canada perché a Glasgow con la maglia della nazionale olandese correrà sia alla prova in mtb del 7 agosto che a quella su strada che si correrà domenica 12. Se vi è sfuggito, ve lo ricordiamo noi, MVDP quest'anno ha vinto pure il titolo nazionale road.

 

Per concludere e anche per nostra curiosità siamo andati a verificare gli atleti convocati da Svizzera e Francia. Quest'ultima nonostante abbia molti elite di alto livello si presenterà a Glasgow con un solo atleta (Stephane Tempier) mentre i rossocrociati saranno ben sette, ma mancherà il più forte, N1NO.

 

Questa volta avrebbe potuto partecipare all'Europeo, ha la CDM in tasca grazie all'assenza di MVDP ma evidentemente vuole evitare di fare brutte figure con i giovani emergenti della World Cup.

 

 

 

Altre News