La nuova campionessa d'Europa tra le juniores è l'austriaca Laura Stigger

Brava Marika Tovo che è arrivata a ridosso delle prime chiudendo al quinto posto. Nella top ten anche Giada Specia.

Darfo Boario Terme (BS):  La Valle Camonica ha accolto i ragazzi e le ragazze che partecipano a Euromtb 2017, con un cielo velato e una temperatura gradevole che però si è alzata subito appena è comparso il sole. A scaldare l'ambiente c'era ovviamente la pressione psicologica pre-gara e il tifo dei supportes.

 

Euromtb 2017 - podio donne juniores

 

Ad aprire le danze, nella terza giornata dei Campionati d'Europa di mountain bike, sono state 39 ragazze juniores. Festeggia l'Austria che  dopo l'argento di ieri conquistato da Federspiel nella Eliminator, oggi si è portata a casa la medaglia che sognano tutti, quella d'oro. Ha vinto la favorita Laura Stigger che ha dominato la corsa, seconda la francese Loana Lecomte e bronzo alla Danimarca con Caroline Bohe. Quinta l'azzurra Marika Tovo e decima Giada Specia.

 

Marika Tovo a Euromtb 2017


Rispetto alle prime due giornate, essendo oggi un giorno festivo, sono aumentati i tifosi ed è bello essere qui, si sentono tante lingue e si respira la giusta atmosfera d'Europa. Alle 9:30 come detto sono scattate per prime le donne juniores, che da programma dovevano percorrere un primo giro di lancio, lungo quasi quanto un giro normale, e successivamente hanno girato per 3 volte. Il percorso lungo circa 4 km, come vi avevamo già segnalato nel giorni scorsi, è il più tecnico d'Italia e si basa sostanzialmente su ostacoli naturali. Pietre e radici presenti nella collina del Parco a fianco del Centro Congressi.

 

Euromtb 2017 partenza donne juniores

 

La gara 

Si è portata subito al comando  la favorita, l'austriaca Laura Stigger che però è stata subito francobollata dalla francese Loana Lecomte.  

 

Marika Tovo a Euromtb 2017

 

Al termine del lancio, la prima azzurra a passare è stata Marika Tovo che poco prima era scivolata in un tratto fettucciato, vicino al traguardo, probabilmente dopo aver tenuto la concentrazione altissime nel bosco,  quando è arrivata sul piano si è rilassata. Seguivano Giada Specia (12ª) e Francesca Baroni (14ª).

 

Giada Specia a Euromtb 2017

 

Quando le ragazze juniores in azione al campionato europeo di mountain bike, hanno percorso per intero il giro e lo hanno completato, si sono delineate le posizioni e si è intuito come sarebbe andata la corsa.

 

 

Al comando sempre la coppia austro-francese, dietro da sola la danese Carolina Bohe già staccato un quartetto formato dall'austriaca Pasteiner, dalla tedesca Koch e dalla rossocrociata Grod e dalla francese Tonso. Marika Tovo aveva recuperato e  chiudeva in settima posizione ed aveva nel mirino proprio il quartetto.

 

 

La svolta c'è stata nel corso del secondo round, quando la Stigger ha aperto il gas ed ha staccato la Lecomte, dietro c'era sempre la vichinga Bohe seguita dalla svizzera Grod. La Tovo passava quinta affiancata da due ragazze di lingua tedesca,  Koch (GER) e Pasteiner (AUT) e dalla transalpina Tonso. Nella top ten c'era anche Giada Specia (10ª), seguita da Francesca Baroni.

 

Francesca Baroni Euromtb 2017

 

Nessuna sorpresa  nel terzo ed ultimo giro con tirolese Laura Stigger che chiudeva trionfalmente in 53:23 argento  per la Francia con la Lecomte (+33'') e bronzo alla Danimarca con la Bohe (+1' 11''). Queste tre hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto a tutte le avversarie. Dietro dopo 2 minuti sono arrivate le "terrestri".

 

Marika Tovo a Euromtb 2017

 

Quarta a 2' 16'' la rossocrociata Nadia Grod  che dietro a soli dieci secondi aveva la nostra Marika Tovo.  Nella top ten c'era anche Giada Specia, decima seguita da Francesca Baroni (11ª). 

 

Giorgia Stegagnolo - Euromtb 2017

 

L'altra azzurra Giorgia Stegagnolo 17ª. Hanno completato la gara a pieni giri, 31 delle 39 ragazze che erano partite.

 

 

Euromtb 2017 - podio donne juniores

 

Ordine d'arrivo donne Junior

1 STIGGER Laura | AUSTRIA 00:53:23.27

2 LECOMTE Loana | FRANCIA+ 00:00:33

3 BOHE Caroline | DANIMARCA 00:01:11

4 GROD Nadia | SVIZZERA +00:02:16

5 TOVO Marika | ITALIA +00:02:26

6 KOCH Franziska | GERMANIA +00:02:30

7 TONSO Justine | FRANCIA +00:02:39

8 PASTEINER Lisa | AUSTRIA +00:03:11

9 MEDDE Isaure | FRANCIA +00:04:30

10 SPECIA Giada | ITALIA +00:05:19

 

11 BARONI Francesca+00:05:35

17 STEGAGNOLO Giorgia +00:08:03 4


Medagliere dopo 4 gare

Svizzera 2 ori
Austria, Francia 1 oro, 1 argento
Danimarca 1 argento, 1 bronzo
Repubblica Ceca, 1 argento
Olanda 2 bronzo
Italia, 1 bronzo

 

Altre News