I campionati d'Europa XCO iniziano bene per l'Italia. Bronzo nel Team Relay.

Oro alla Svizzera che nell'ultimo giro sorpassa la Danimarca. L'Italia parte forte, perde molte posizioni ma già con il terzo frazionista si riporta verso la medaglia.

Darfo Boario Terme (BS): Sono iniziati bene per l'Italia i Campionati d'Europa di mountain bike - Euromtb 2017, che chiude la prova d'apertura, quella del team Relay (staffetta a squadre) al terzo posto, conquistando così la medaglia di bronzo. In realtà le medaglie sono addirittura cinque, perché da quest'anno, con le nuove regole imposte dall'UCI, gli staffettisti sono passati da 4 a 5 e due di questi devono essere donne.

 

Italia medaglia bronzo Euro mtb 2017

 

I fantastici cinque sono:  Gerhard KerschbaumerChiara TeocchiJuri Zanotti, Marika Tovo Nadir Colledani. La gara è stata vinta dalla Svizzera che nel finale è riuscita a sorpassare un sorprendente Danimarca. Quella della Confederazione Elvetica è una conferma sul tetto d'Europa,  i rossocrociati infatti avevano già vinto l'anno scorso in Svezia a Huskvarna.

 

Mirko Celestino al Campionato d'Europa


Grande festa in casa azzurra con Mirko Celestino che prova l'ebbrezza della prima medaglia della carriera, nel nuovo ruolo di Commissario Tecnico: "E' un emozione della Madonna, scusatemi il termine ma sono emozionatissimo. Ero sul percorso a guardare i passaggi più tecnici, perché rappresentavano la nostra paura alla vigilia. Su un percorso così impegnativo, infatti il problema meccanico, la foratura e la caduta sono sempre possibili. Alla fine è andato tutto bene ed ora godiamoci questa bellissima medaglia."

 

La gara

Si è corso su un tracciato di circa 4 km, molto tecnico a detta di tutti e noi ve lo possiamo confermare.  Inoltre dal momento che nelle prove libere, cinque biker sono caduti (Neff compresa), è stato deciso di togliere il Max Jump, che forse verrà riproposto sabato e domenica.

 

 

Lo start è stato dato alle 17:00 in una calda giornata, nonostante Darfo Boario Terme si trovi in Valle Camonica.

 

 

Sul percorso c'era parecchia gente, quelli che facevano più "casino" erano i tifosi stranieri, ma c'erano anche i ragazzi della nazionale azzurra saliti per sostenere i loro 5 compagni. Per chi volesse venire a vedere le gare, sappia che sul percorso che si snoda nel bosco, vicino al Centro Congressi, c'è tutto. Compresi punti ristoro dove si possono comprare birra, panini e bibite.

 

Gerhard Kerschbaumer al campionato d'Europa

 

L'Italia è partita a razzo con Gerhard Kerschbaumer che non a caso ha stabilito il secondo miglior tempo (11:58), è passato con 12 secondi di vantaggio sulla Danimarca (Carstersen) e 18 sulla Svizzera (Colombo).

 

Download


Altre News