I campionati d'Europa XCO iniziano bene per l'Italia. Bronzo nel Team Relay.

Oro alla Svizzera che nell'ultimo giro sorpassa la Danimarca. L'Italia parte forte, perde molte posizioni ma già con il terzo frazionista si riporta verso la medaglia.

Chiara Teocchi al campioneto d'Europa

 

Il testimone è passato a Chiara Teocchi che è scivolata all'ottavo posto perché si è trovata a combattere con dei maschi molto forti.

 

 

La bergamasca ha passato il testimone a Juri Zanotti che ha iniziato una fantastica rimonta, portando l'Italia in terza posizione. Davanti c'era la Danimarca seguita dalla Svizzera mentre la Germania che schierava la Morath è stata passata dallo juniores azzurro.

 

MARIKA TOVO AGLI EUROPEI

 

Restavano, due frazionisti. La juniores Marika Tovo veniva inizialmente passata dalla tedesca Koch, poi però la vicentina, dopo un iniziale duello, la staccava nettamente passando il testimone a Nadir Colledani con 25 di secondi di vantaggio sulla Germania.

 

 

Il friulano faceva la sua parte, nell'ultimo giro la Svizzera con il figlio d'arte Andri Frischknecht, rimontava quasi due minuti alla Danimarca che aveva come frazionista l'under 23 Malene Degn. Alla fine per i rossocrociati era un trionfo, visto il vantaggio finale di 46'' sui vikinghi.

 

 

L'Italia tagliava il traguardo in terza posizione con Nadir Colledani che dietro al traguardo era atteso dai suoi quattro compagni/e di avventura.: Juri, Gerhard, Marika e Serena. Francia disastrosa, solo decima. Non è servito a niente il giro più veloce di tutta la gara stabilito da Jordan Sarrou nella quinta ed ultima frazione.

 

 

Gerhard Kerschbaumer: "Sto attraversando un periodo dove va tutto bene. Domenica ho vinto l'italiano e oggi con la nazionale abbiamo conquistato il bronzo.  Io sono partito per primo, all'inizio ho studiato gli avversari poi in salita li ho staccati. Avevo tanta pressione addosso, perché se non andavo forte, mi avrebbero dato la colpa, però per fortuna è andato tutto bene."

 

Marika Tovo: "Per me è la prima medaglia con la maglia azzurra e sono contenta che il CT mi ha dato fiducia. Non ho parole, sono contentissima. Oggi ho dato tutto. Sono partita insieme alla Germania, secondo me la ragazza tedesca è partita troppo forte, infatti poi in salita sono riuscita a riprenderla e poi l'ho staccata."


Chiara Teocchi: "Siamo stati una squadra fortissima. Era un risultato cui ambivamo e con caparbietà, fortuna e la spinta dei tifosi italiani ce l'abbiamo fatta. Sono abbastanza contenta della mia prestazione, al netto della caduta. E' sempre emozionante vincere una medaglia agli Europei, ora spero in un buon risultato sabato." 

 

 

L'organizzazione per il momento si è dimostrata all'altezza di un evento importante, come l'europeo. Bisogna tenere conto di un particolare fondamentale. Questi europei avrebbe dovuto organizzarli la Turchia, però per le tensioni politiche era emerso che quasi nessuna nazionale sarebbe andata in Anatolia, così l'UEC (Unione Europea Ciclismo) è stata costretta a cercare un'alternativa. Ha trovato la disponibilità dell'Italia e di Darfo Boario Terme che in 3 mesi di corsa è riuscita ad organizzare l'evento che abbiamo visto oggi. 

 

Podio campionati d'Europa

 

Ordine d'arrivo

1 SVIZZERA (COLOMBO Filippo - MU | ROTH Joel - MJ  | INDERGAND Linda - WE | KELLER Alessandra - WU | FRISCHKNECHT Andri - ME) 01:06:13.17

 

2 DANIMARCA (CARSTENSEN Sebastian Fini - MU |ANDERSEN Alexander Young - MJ |BOHE Caroline - WJ |ANDREASSEN Simon - MU | DEGN Malene - WU) + 46''

 

3 ITALIA (KERSCHBAUMER Gerhard - ME  |TEOCCHI Chiara - WU |ZANOTTI Juri - MJ | TOVO Marika - WJ | COLLEDANI Nadir - MU) + 01' 15''

 

4 GERMANIA +1' 51''

 

5 AUSTRIA + 1' 57''

 

 

Download


Altre News