Clamoroso, gli Europei cross country non in Turchia ma in Italia a Darfo Boario

Dal 27 al 30 luglio si assegneranno i titoli del Cross Country, Eliminator e Team Relay

La notizia che era nell'aria da tante settimane, è arrivata oggi dal Comitato Direttivo dell’Unione Europea di Ciclismo (UEC), che si è tenuto ieri nella sede Svizzera di Losanna.  I Campionati Europei di Mountain Bike per le categorie maschili e femminili di Elite, Under 23 e Junior, che erano in programma ad Istanbul (Turchia) dal 27 al 30 luglio erano a rischio in quanto per le recenti tensioni registrate nel paese, molte federazioni avevano anticipato alla UEC la loro decisione di non partecipare all'evento.

 

 

La voce che girava in Italia già dall'inizio dell'anno è che forse avrebbe potuto essere l'Italia, una valida alternativa, ma serviva un comitato organizzatore disposto ad impegnarsi in un impegno così gravoso. Sui media locali della Valle Camonica la notizia della candidatura di Darfo Boario Terme era già uscita, ora è proprio la UEC a dirci di aver scelto proprio questa località, collocata nella provincia di Brescia.

 

David Lappartient, presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: «La decisione dello spostamento della sede dei Campionati Europei di Mountain Bike, uno dei nostri eventi di maggior rilievo, non è stata certo facile da prendere. Da mesi la Federazione Turca, in collegamento con le autorità turche, stava lavorando con impegno per allestire al meglio la manifestazione. Sfortunatamente, tenuto conto della limitata partecipazione delle federazioni nazionali con l’assenza di gran parte delle nazioni faro del movimento MTB, in considerazione della trasmissione in diretta delle gare e con la volontà di proporre corse attraenti per il pubblico, il Comitato Direttivo dell’UEC ha deciso di attribuire i Campionati Europei 2017 MTB a Darfo Boario Terme in Italia, con la speranza di tornare in Turchia quanto prima

 

 

I campionati europei MTB, che assegneranno complessivamente 9 titoli continentali (6 del Cross Country, 2 dell’Eliminator e quello del Team Relay) si disputeranno dunque a Darfo Boario Terme (BS). Ad organizzare l'evento dovrebbe essere la stessa società che nel 2016 ha organizzato il campionati italiani di ciclismo su strada.

 

Nel corso del direttivo UEC sono stati assegnati anche prossimi eventi:

 

  • MTB Youth 2018 - Pila - Valle d’Aosta (Italia) MTB XCO-XCE-XCR 2018
  • Juniors & U23 - Graz (Austria)
  • MTB XCO-XCE-XCR 2020- Juniors, U23 & Elite - Graz (Austria) 

Altre News