MONIQUE HALTER È LA CAMPIONESSA DEL MONDO JUNIORES, SESTA VALENTINA CORVI

Oggi pomeriggio in Alta Savoia sono iniziate le gare cross country. Prime le ragazze e poi i ragazzi juniores. Cinque azzurre in gara, la migliore Valentina Corvi

Les Gets (Francia) - Il clan azzurro era gasatissimo mercoledì pomeriggio dopo l'argento conquistato nel team Relay e guardava con grande ottimismo e speranza alle gare del cross country. Oggi, giovedì 25 agosto, nel pomeriggio il programma del Campionato del Mondo di mountain bike prevedeva le prime due sfide della specialità olimpica, quelle delle due categorie juniores.

 

Photo ©UCI MTB

 

LE PARTECIPANTI ALLA SFIDA IRIDATA

Le prime a scendere in pista sono state 67 ragazze juniores, di cui tre vestivano la maglia azzurra. Quella che ha avuto la possibilità di partire più avanti con il numero 11 è stata Valentina Corvi, la nostra ragazza più forte, quella che potenzialmente avrebbe potuto lottare per una medaglia, lei che una d'argento se l'era già portata a casa mercoledì nella staffetta.

 

 

Le altre quattro ragazze juniores in griglia erano Lucrezia Braida con il numero 24, Jana Pallweber (28), Beatrice Fontana (37) e Alexandra Hanni con il 39. Se Elite e Under 23 di tutto il mondo conoscono i loro valori perchè si sfidano in Coppa, gli juniores hanno una sola occasione per un confronto tra corridori dei vari continenti, il mondiale. Per questo motivo era difficile fare un pronostico prima del via.

 

IL PERCORSO

Alla vigilia della sfida iridata Valentina Corvi aveva descritto il tracciato di Les Gets che è secco e polveroso con queste parole: «Il percorso è esigente, con salite lunghe e discese insidiose. Gestire le forze nei primi giri e risparmiare qualche watt in salita per essere lucidi in discesa potrebbe essere la miglior strategia»

 

LA GARA INIZIA CON UN ATTACCO DELLA SVIZZERA

La sfida iridata è iniziata alle 15:00 in punto in un bel pomeriggio soleggiato che con i suoi 26° ha riscaldato Les Gets e le ragazze in griglia. A proteggerle dai caldi raggi del sole all'Alta Savoia c'erano gli staff delle nazionali con i loro grandi ombrelli. Ad andare subito all'attacco è stata la Svizzera che ha mandato in fuga la campionessa d'Europa Monique Halter che ha concluso il primo giro da sola al comando.

 

 

Ad inseguirla ben distante (28 secondi) un quintetto nel quale c'era una maglia azzurra, quella di Valentina Corvi. Insieme alla valtellinese pedalavano le rossocrociate Lea Huber e Anina Hutter, la britannica Ella Maclean-Howell e una polacca con un cognome impronunciabile, Natalia Grzegorzewska, ma con un bel precedente, terza agli europei di Anadia. Nessuna delle due padrone di casa si è vista davanti e non è partita Tatiana Tournut, la ragazza che mercoledì tutti hanno conosciuto perché in seguito ad una caduta ha perso la sella e di fatto ha fatto sfumare i sogni di medaglia della Francia nel team Relay.

 

 

LA HALTER FA IL VUOTO MENTRE LA NOSTRA VALENTINA NON RIESCE A TENERE IL PASSO DELLE PRIME

Davanti la Halter in sella sulla sua Thömus si è messa a martellare come un fabbro sui suoi pedali mentre dietro il gruppetto si è frazionato. Alla fine della seconda tornata il suo vantaggio sulla sua prima inseguitrice, la scozzese Maclean-Howell era salito a 58 secondi, dietro a cinque secondi la inseguivano la polacca e la Huber. Purtroppo, Valentina Corvi non è riuscita a tenere il passo delle prime e sotto il traguardo è passata in settima posizione a 1' 20'' pedalando in compagnia della tedesca Antonia Weeger.

 

 

TERZO GIRO, CAMBIANO LE POSIZIONI NELLE RETROVIE

Invece di prendere fiato e controllare la corsa Monique Halter ha continuato a mantenere aperto il gas, per questo motivo anche nel terzo giro ha ulteriormente incrementato il vantaggio sulle inseguitrici. 1 minuto e 18 secondi sulla Grzegorzewska che pedalava con a ruota l'altra svizzera, Lea Huber. Più staccate la tedesca Weeber(+1' 37'') e la nostra Corvi che aveva a fianco la britannica che pagava lo sforzo fatto nel secondo giro.

 

ULTIMO GIRO, SI DECIDONO LE MEDAGLIE

Iniziava l'ultimo giro, quello decisivo perchè le prime tre che arrivavano in fondo al traguardo si mettevano al collo le medaglie d'oro, d'argento e quella di bronzo. Doppietta della Svizzera, Monique Halter passa dal tetto d'Europa a quello del mondo.

 

 

Chiude trionfalmente in 59 minuti e 37 secondi, dietro la sua connazionale Lea Huber (+1' 16'') forzando il ritmo è riuscita a mettere al tappeto la polacca Natalia Grzegorzewska (+1' 26''). È lo stesso podio degli Europei di Anadia 2022. Quarta la tedesca Weeber e quinta la britannica Maclean.

 

 

 

Con questo successo la Svizzera torna sul podio iridato dopo tre anni e lo fa sempre salendo sul gradino più alto, come era successo nel 2019 a Mont-Sainte-Anne con l'oro di Jacqueline Schneebeli.

 

LE AZZURRE

Valentina Corvi che è la nostra fuoriclasse, considerando anche il fatto che è una juniores del primo anno, è partita bene ma non è riuscita a tenere il passo delle migliori chiudendo comunque con un bel sesto posto a poco più di tre minuti dalla Halter. Le altre quattro sono arrivate: 35ª Alexandra Hanni, 37ª Lucrezia Braida, 42ª Jana Pallweber, 45ª Beatrice Fontana.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE JUNIOR

1 HALTER Monique | Svizzera 59:37

2 HUBER Lea | Svizzera +1:16

3 GRZEGORZEWSKA Natalia | Polonia +1:26

4 WEEGER Antonia | Germania +1:56 

5 MACLEAN-HOWELL Ella | Gran Bretagna +2:41

6 CORVI Valentina | Italia +3:04

7 CIOPPA Bailey | USA +3:56

8 EMBACHER Katrin | Austria +4:09

9 HUTTER Anina | Svizzera +4:46 +

10 HOLMGREN Isabella | Canada +4:50

 

35 HANNI Alexandra  +9:52

37 BRAIDA Lucrezia +10:20 

42 PALLWEBER Jana +12:07

45 FONTANA Beatrice+12:42 

 

 

IL MEDAGLIERE

Svizzera 2 oro, 1 argento

Italia 1 argento

USA, Polonia  1 bronzo

 

COME VEDERE IL MONDIALE IN TV

Link

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 26 agosto

 

10:00 e-MTB XCO femminile

11:30 e-MTB XCO maschile

17:00 Short Track femminile (XCC)

17:45 Short Track maschile (XCC)

 

Domenica 28 agosto

 

09:00 Donne Under 23 (XCO)

10:45 Under 23 maschile (XCO)

13:30 Donne elite (XCO)

15:15 Elite maschile (XCO)

 

 

Altre News