MAMMA RAI CI REGALA I MONDIALI DI MTB: COME E DOVE VEDERLI IN TV

Siamo andati a dare una sbirciatina alle programmazioni previste da RAI Sport + HD, da Eurosport e pure Red Bull TV per cercare di capire quali gare si potranno vedere

Come da tradizione, anche i campionati del mondo di mountain bike a Les Gets iniziano a metà settimana (mercoledì) e si concluderanno dopo quattro giorni, domenica 28 agosto. Quello che sicuramente cambia è la copertura televisiva che sembra aumentata. Certo le gare elite saranno quelle più importanti, sabato i piloti di DH mentre domenica sono previste quelle dell'XCO ma ci sono due importanti novità.

 

Andiamo a vedere canale per canale quali saranno le gare che si potranno vedere in diretta streaming.

 

EUROSPORT

Una proprio domenica, almeno guardando la programmazione di Eurosport Player (piattaforma di streaming a pagamento) che prevede due collegamenti anche la mattina, il primo alle 8:55 il secondo alle 10:40, esattamente cinque minuti prima della partenza delle gare Under 23 femminile e maschile.

 

 

La seconda importante novità riguarda invece lo Short Track, vedremo anche queste due gare in diretta streaming, le vediamo infatti nel palinsesto di Eurosport Player con il primo collegamento che inizierà alle 16:50 di venerdì agosto, quindi, dieci minuti prima della partenza della gara femminile, alle 17:35 è previsto l'inizio della diretta di quella maschile.

 

 

Né queste due gare e nemmeno quelle di domenica mattina saranno trasmesse da Eurosport 1 o 2, ma su uno dei numerosi altri canali che ha Eurosport. Questo significa che non dovrebbero essere visibili per gli abbonati a DAZN e SKY.

 

 

Discorso diverso per le due gare cross country elite di domenica 28 agosto, entrambe trasmesse da Eurosport 2, idem per le gare di DH che si correranno sabato.

 

RAI SPORT

Tutti quelli che non hanno abbonamenti ai vari canali di streaming vogliono però sapere se potranno vedere le gare di Les Gets in chiaro su RAI Sport + HD, il canale numero 58 del digitale terrestre. Possono stare tranquilli, Mamma RAI non si è dimenticata della mountain bike, siamo andati su RAI Play per vedere la programmazione e con piacere abbiamo visto che verranno trasmesse sia le gare della DH del sabato che le due gare elite del cross country in programma domenica.

 

 

 

Se queste quattro gare sembrano certe non è da escludere che RAI Sport possa trasmettere anche le dirette dello Short Track di venerdì, questo perchè il canale sportivo di stato ha a disposizione anche tre canali in streaming (RAI Sport Web 1, 2 e 3).

 

RED BULL TV

Dal momento che siamo abituati a guardare la grande mountain bike in streaming su Red Bull TV, ma è l'ultimo anno perché i diritti della Coppa del Mondo dei prossimi anni li ha comprati Discovery (Eurosport), siamo andati a controllare anche sul canale austriaco. L'evento risulta indicato nella programmazione ma con una scritta "unconfirmed", ossia non confermato. Qualora venisse confermata, per questione di diritti TV, in Europa le gare saranno visibili solo in Gran Bretagna, Svezia, Albania e Slovacchia.

 

 

CANALE UCI

Di solito la diretta delle gare principali viene trasmessa in streaming anche sul sito dell'UCI e con le geolocalizzazioni che bloccano il segnale nelle nazioni dove una canale ne ha acquisito i diritti di trasmissione. Ad oggi, martedì 23 agosto, non è ancora comparsa una pagina dedicata, potrebbe apparire nei prossimi giorni.

 

 

IL PROGRAMMA

Mercoledì 24 agosto

 

12:30 Team Relay (XCR)

 

Giovedì 25 agosto

 

15:00 Donne Junior (XCO)

17:00 Junior maschile (XCO)

 

Venerdì 26 agosto

 

10:00 e-MTB XCO femminile

11:30 e-MTB XCO maschile

17:00 Short Track femminile (XCC)

17:45 Short Track maschile (XCC)

 

Domenica 28 agosto

 

09:00 Donne Under 23 (XCO)

10:45 Under 23 maschile (XCO)

13:30 Donne elite (XCO)

15:15 Elite maschile (XCO)

 

 

Altre News