Mona Mitterwallner è la Campionessa del mondo Under 23 in Val di Sole. 4ª Marika Tovo

Dopo il forfait di Loana Lecomte i pronostici oggi sono stati rispettati, doppietta austriaca. La Mitterwallner ha stravinto, seconda Laura Stigger che si è beccata due minuti dalla connazionale. Garone di Marika Tovo, non è bastato perchè oggi ne aveva di più la danese Caroline Bohe. Brava Giada Specia, settima

Daolasa di Commezzadura (Trento): Oggi ai campionati del mondo di mountain bike in corso di svolgimento in Val di Sole è la giornata clow per chi è un appassionato della specialità cross country. Questa mattina corrono gli Under 23, a pranzo le donne elite e a metà pomeriggio c'è la men elite. Per vedere le gare c'è l'accesso a pagamento ed è indispensabile avere il Green Pass.

 

Ad aprire le danze ci hanno pensato le donne Under 23, ai nastri di partenza mancava la campionessa in carica, il fenomeno francese Loana Lecomte, ha dovuto dare forfait a causa di una gastroenterite. Mancando lei, tutti gli occhi erano puntati sulle austriache Laura Stigger e Mona Mitterwalner, l'Italia sapeva di avere più di una chance per andare a medaglia. O con Marika Tovo oppure con Giada Specia.

 

 

 

LA GARA

Lo start è stato dato alle 9:30 in una bella mattinata con cielo azzurro con qualche nuvola bianca, ed a scattare sono state 56 ragazze provenienti da 24 nazioni.

 

 

Giro di lancio equilibrato, finito con sei atlete al comando, compresa l'azzurra Marika Tovo, poi Mona Mitterwallner ha aperto subito il gas ed ha seminato tutte le avversarie chiudendo il primo dei quattro giri con 16 secondi sulla sua connazionale Laura Stigger.

 

 

Più staccate da sole c'erano la tedesca Ronja Eibl e la magiara Kata Vas che guidava un terzetto comprendente la danese Caroline Bohe e la nostra Tovo. Giada Specia passava in settima posizione.

 

 

Nel corso del secondo giro con davanti le due austriache dietro sono iniziate le manovre per andare allo scontro finale per portarsi a casa la terza medaglia che mancava, quella di bronzo.

 

 

 

 

La tedesca Eibl dopo una buona partenza è stata sorpassata dalla vichinga Bohe e dall'azzurra Tovo. Al suono della campana le due erano distanziate di una ventina di secondi. 

 

 

 

Nel quarto e conclusivo giro, non ci sono state sorprese, l'Austria in un colpo solo si è portata via due medaglie. Oro per Mona Mitterwallner (Trek Supercaliber) trionfatrice in 1 ora 6 minuti e 57 secondi, medaglia d'argento per l'altro talento, Laura Stigger.

 

 

La ragazza che pedala in sella ad una bici Specialized Epic HT è forte ma se guardiamo il distacco, due minuti, ci rendiamo conto che l'Austria ha in casa la futura star della mountain bike femminile. Mona Mitterwallner ha i numeri per correre con le elite in Coppa del Mondo.

 

 

Niente da fare per Marika Tovo che oggi con l'aiuto dei tifosi che l'hanno incitata dal primo all'ultimo metro, ha dato tutta sé stessa per la maglia azzurra, ha corso un grande mondiale ma non è bastato, ci sono anche le avversarie.

 

 

Oggi ne aveva di più la danese Caroline Bohe. È lei che è salita sul terzo gradino del podio (+ 3' 26''), nel giro finale ha incrementato il suo vantaggio su Marika, quarta a 4' 03''. 

 

Settima Giada Specia, questo al termine di una gara regolarissima. 28ª Nicole Pesse, 48ª Francesca Saccu.

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

1. MITTERWALLNER Mona | AUSTRIA 1:06:57

2. STIGGER Laura | AUSTRIA +2:04

3. BOHE Caroline | DANIMARCA +3:26

4. TOVO Marika | ITALIA +4:03

5. VAS Kata Blanka | UNGHERIA +4:10 

6. EIBL Ronja | GERMANIA +4:46 

7. SPECIA Giada | ITALIA  +5:22

8. BURI Noelle | SVIZZERA +5:51

9. GIBSON Gwendalyn | USA +5:57

10. QUEIROS Raquel | PORTOGALLO +6:25 

 

28. PESSE Nicole | ITALIA +11:21 

48. SACCU Francesca | ITALIA a 1 giro

 

 

 

IL MEDAGLIERE

Francia 4 oro, 3 argento, 1 bronzo

Svizzera 2 oro

Stati Uniti 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

Austria 1 oro, 1 argento

Colombia, Gran Bretagna, Brasile  1 argento

Germania 3 bronzo

Italia, Svizzera, Danimarca 1 bronzo

 

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI PER VEDERE LE GARE

Si pagherà per vedere le gare solo il sabato e la domenica ma per accedere all'area gara serve il Green Pass, tutti i dettagli QUI.

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 28 agosto

 

09:00 XCO Under 23 femminile

10:45 XCO Under 23 maschile

13:00 XCO Donne elite

15:45 XCO Elite maschile

 

Domenica 29 agosto

 

09:25 DH Junior 

12:50 DH donne elite

14:10 DH elite maschile

 

Altre News