Da mercoledì 6 a sabato 9 settembre lo Smithfield Conservation Park di Cairns, nel nord dell'Australia, ospita per la seconda volta i campionati del mondo di mountain bike, specialità cross country. La nazionale da battere anche questa volta sarà l'armata rossocrociata scesa in massa dalle Alpi della Svizzera portando ben 24 atleti. Le ragazze sono "solo" 9 e tutte allenate dall'italiano Edmund Telser.
La zona caratterizzata da una vegetazione molto rigogliosa, si trova tra il tropico e l'equatore il che significa caldo, afa e un altissimo tasso di umidità. In questo periodo nel Queensland finisce l'inverno ed inizia la primavera. Siamo ancora nella stagione secca, per fortuna perché quando inizia a piovere non smette più. Di sera ci sono 19° e durante la giornata ci si avvicina ai 30°.
La vista della spiaggia e del Mar dei Coralli è una occasione unica per scattare delle belle foto. Anche Nino Schurter non è riuscito a resistere alla tentazione di pedalare lasciando le tracce dei tasselli delle sue gomme sulla sabbia. Il tutto a pochi metri dall'acqua quindi con il suono dello sciabordio delle onde.