Internazionali d'Italia Series: Mirko Tabacchi ci dice chi andrà forte a Nalles

Il top rider bellunese insieme a noi ha analizzato il percorso della seconda tappa del circuito, indicando anche chi, secondo lui, dovrebbe esaltarsi sul percorso altoatesino.

Andora è già in archivio, dopo aver corso ieri all'estero, qualcuno in Svizzera, la maggior parte in Austria, i riders italiani ora sono entrati in fibrillazione perchè dopo un mese si ritorna a correre in casa. Gli Internazionali d'Italia Series domenica salgono a Nalles (BZ) per il secondo appuntamento stagionale, la Marlene Südtirol Sunshine Race. 

 

In Alto Adige si correrà su un percorso vecchia scuola, lungo 4,3 km che tutti i top riders conoscono. Se l'anno scorso ce lo aveva descritto nel minimo dettaglio Gioele Bertolini, quest'anno abbiamo parlato con Mirko Tabacchi, il corridore veneto che con la nuova divisa del KTM Protek Dama ha iniziato il 2019 pedalando forte già da Verona.

 

 

"È una gara dura. Credo tra le più selettive di tutti gli Internazionali d'Italia Series. Adatta agli scalatori. - ci racconta il bellunese - Un percorso non molto selettivo dal punto di vista tecnico ma a livello fisico è massacrante. Bisogna arrivarci in forma, in caso contrario è meglio non partire. Una gara che non perdona errori, negli ultimi giri chi ha esagerato, rischia di non arrivare alla fine".

 

 

Quella che temono i rider è la salita dell'Usignolo (1 km) che è stretta e presenta tratti ripidi ma è ben battuta. Il gruppo rimane in fila indiana, una volta arrivati in cima si scende per qualche decina di metri per poi riprendere a salire. Questo è probabilmente lo strappo più duro della Marlene Sunshine Südtirol Race.

 

 

Lo conferma anche Tabacchi - "Mi trovo in difficoltà sulle ultime rampe nella parte alta del percorso" - che conclude - "Secondo me oltre a Gerhard Kerschbaumer su un percorso con queste caratteristiche vedo bene anche me i gemelli Braidot, Nicholas Pettinà e Nadir Colledani".

 

Non ci resta che aspettare domenica 14 aprile e salire a Nalles per vedere tutte le gare della Marlene Südtirol Sunshine Race.

 

IL PROGRAMMA

08.30 Esordienti Donne e Allieve

09:15 Esordienti uomini

10.00 Allievi uomini

11:15 Juniores Uomini 

13.00 Donne Open e dopo 2 minuti Juniores Donne 

15:00 Uomini Open 

 

INFO

www.internazionaliditaliaseries.it

 

 

Fotografie: ©Mario Pierguidiphoto - Internazionali d'Italia Series

 

 

Altre News