Internazionali d'Italia Series -5 a Nalles: Gioele Bertolini, analizza il percorso e scopre le carte. I suoi favoriti.

Abbiamo chiesto al top rider valtellinese di descriverci nel minimo dettaglio il percorso della prova d'apertura. Ma non ci siamo limitati a questo, gli abbiamo chiesto chi vede bene su questo tracciato che lui ha definito "Old School".

Mancano 5 giorni, finalmente ci siamo, si riparte con gli Internazionali d'Italia Series 2018. L'appuntamento è fissato a Nalles (BZ) con la prima delle quattro tappe previste quest'anno, si tratta di una classica la Marlene Südtirol Sunshine Race che domenica festeggerà l'edizione numero XVIII.

 

I top riders italiani che si sono "scontrati" recentemente alla tre giorni di Manerba, saliranno in Alto Adige per un nuovo confronto ma questa volta visto il parterre de Roi che li aspetta sulla linea di partenza, non sarà facile entrare nella top ten. Vi ricordiamo un solo nome che mette paura: Mathieu Van der Poel.

 

Gioele Bertolini

 

La "battaglia" è prevista su un percorso collaudato, lungo 4,3 km che tutti i top riders conoscono. Noi abbiamo sentito Gioele Bertolini che ce lo ha spiegato nel minimo dettaglio e ci anche indicato chi sono i favoriti.

 

"Pronti via, dopo il tratto di lancio il percorso di Nalles propone una curva a destra con strada larga asfaltata per 400 metri dove si passa il primo box. Dopo questo tratto la strada si stringe nella salita dell'Usignolo (1 km) che è stretta e presenta tratti ripidi ma è ben battuta. Il gruppo rimane in fila indiana, una volta arrivati in cima si scende per qualche decina di metri per poi riprendere a salire. Forse lo strappo più duro della Marlene Sunshine Südtirol Race".

 

 

Prosegue nella sua analisi il top rider del team Focus Selle Italia - "Uno strappo corto ma molto ripido, seguito da un falso piano che ci porta nel bosco dove si sale ancora per poco con le prime radici e rocce da affrontare. Poco dopo troviamo il primo tratto tecnico di discesa, una roccia con più linee. Dopo questo tratto si sale ancora per poco facendo il secondo passaggio alla Feed Zone. A quel punto la salita è praticamente terminata, ancora qualche metro e poi si scende su una piccola discesa ripida ma infame perché è sempre molto asciutta e le gomme non hanno molto grip".

 

 

"Subito dopo questa discesa si prende lanciato l'ultimo strappo 50/100 metri massimo per poi girare a sinistra e qui inizia la vera discesa una delle più lunghe che ho mai fatto e in cui a metà c'è un tornante in contropendenza molto bello pieno di radici e buche. Passato questo tratto la discesa resta fluida senza troppe difficoltà. Nel finale c'è ancora qualche tratto di piano/discesa passando nei famosi filari di mele di Nalles fino ad arrivare all'arrivo."

 

 

Abbiamo chiesto a Gioele Bertolini che differenza c'è tra questo percorso e quelli delle gare di Coppa del Mondo. "Nelle gare di coppa del mondo oggi non ci sono più salite così lunghe e idem per la discesa. I percorsi sono resi sempre più tortuosi e tecnici con molte più salite corte e ripide con altrettanti tratti di discese corte e tecniche. Nalles lo definirei un percorso old school."

 

 

L'anno scorso vinse Marco Aurelio Fontana in parata con Stephane Tempier e sul terzo gradino del podio era salito Florian Vogel, quest'anno però il livello sarà altissimo. La scorsa settimana era stata infatti annunciata la presenza di Mathieu Van der Poel, i Cannondale Fumic e Marotte, gli svizzeri Vogel, Lukas e Mathias Flückiger e i due fortissimi under 23. Il baltico Blums e il vikingo Fagerhaug. 

 

Per questo motivo abbiamo fatto il domandone finale a "Il Bullo"... chi saranno i favoriti? "Secondo me sono MVDP e i due galletti francesi. Maxime Marotte e Stephane Tempier, però vedo bene anche il Prorider e il mio compagno di squadra Andrea Tiberi". 

 

Gioele Bertolini

 

Non ci resta che aspettare domenica 15 aprile e salire a Nalles per vedere tutte le gare della Marlene Südtirol Sunshine Race, ma per assistere alla Open maschile bisognerà attendere le 15:00. Chi invece resterà a casa, potrà vederla in diretta streaming sui canali social degli Internazionali d'Italia Series.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 14 aprile - gare abilità tecnica

 

11.00-15.00 Esordienti 

13.00-17.00 Allievi  

 

Domenica 15 aprile

 

08.15 Esordienti Donne e Allieve, Allevi Uomini

10.00 Allievi uomini

11:15 Juniores Uomini - UCI Junior Series

13.00 Donne Open e Juniores Donne UCI Junior Series

15:00 Uomini Open 

 

LE QUATTRO DATE DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES 2018

15/04: Marlene Südtirol Sunshine Race - Nalles (BZ) - Cat. HC
22/04: Titano XCO - San Marino (SMR) - Cat. C2
10/06: Aprutium Race - Pineto (TE) - Cat. C2
30/06: Alpago MTB Trophy - Lamosano di Chies d'Alpago (BL) - Cat. C1

 

INFO

www.internazionaliditaliaseries.it

 

 

 

 

Altre News