Internazionali d'Italia Series: La "bomba" Van der Poel a Nalles semina il panico tra i riders italiani

Non sarà solo il talendo olandese, a dargli battaglia ci penseranno i Cannondale Fumic e Marotte, Tempier e fratelli Fluckiger, il vikingo Fagerhaug. E tra le donne? Una campionessa del mondo, una vincitrice dell'ultima CDM e ...

Le notizie arrivate questa mattina da Lagundo (BZ) in Alto Adige, sono delle vere e proprie "bombe" che molti non si aspettavano ma che renderanno felici tutti i fans della mountain bike, mentre per i top riders italiani non lo saranno altrettanto visto che sarà dura emergere.

 

Ci riferiamo alle stelle di prima grandezza che domenica 15 aprile saliranno a Nalles per partecipare alla Marlele Südtirol Sunshine Race, tappa d'apertura degli Internazionali d'Italia Series, presentata presso la sede della Birra Forst. Alla diciottesima edizione, l'evento organizzato dal Sunshine Racers Nals, guidato da Florian Pallweber, annuncia fuochi d'artificio e gare spettacolari sia in campo maschile che in quello femminile.

 

 

Uno dei motivi stimolanti è probabilmente il fatto che la corsa è una Hors Categorie e di conseguenza attribuisce un doppio punteggio UCI. "La categoria HC rappresenta per gli atleti un'importante motivazione supplementare, soprattutto in questo momento della stagione, e le conferme che abbiamo già ricevuto da tanti protagonisti di primo piano promettono una gara di grande livello." Ha detto Pallweber.

 

 

L'annuncio che ci ha fatto tremare le vene e i polsi (come scrisse Dante) è l'arrivo dall'Olanda del fenomeno Mathieu Van der Poel, il 23enne che tutti gli appassionati di ciclismo conoscono perchè è un asso nel ciclocross, va forte su strada ma in mountain bike fa sognare tutti gli appassionati dell'off road. Il suo obiettivo? Tokio 2020. A Stellenbosch ha iniziato bene il 2018, nella prova d'apertura della CDM aveva chiuso al quarto posto.

 

Maxime Marotte

 

Alle 15:00 di domenica 15 aprile in diretta streaming, a dargli il filo da torcere ci penseranno i due Cannondale, il campione di Francia Maxime Marotte e quello di Germania Manuel Fumic ma anche Stephane Tempier (Bianchi Countervail). Ma l'elenco non è mica finito, ci saranno il lettone Martin Blums vincitore lo scorso anno della CDM Under 23 e il vichingo Petter Fagerhaug, il ragazzo che ha messo tutti gli under in riga a Stellenbosch.

 

 

Da tenere d'occhio anche le tre vecchie volpi svizzere, il Campione Europeo Florian Vogel (Focus XC International) e i fratelli Mathias e Lukas Flückiger (Thomus-RN Racing). Dopo avere letto tutti questi nomi capite perché all'inizio avevamo scritto che sarà dura per gli italiani, ma ci proveranno non abbiamo alcun dubbio. 

 

La Open femminile non sarà da meno. Vedremo finalmente in azione la 25enne ucraina Yana Belomoina, la ragazza che l'anno scorso aveva vinto la CDM, ma che a Stellenbosch aveva dato forfait perchè non si era ancora ripresa dai postumi di una caduta avvenuta in inverno.

 

 

Da Manerba del Garda dove avrà partecipato alla gara a tappe, salirà a Nalles per l'ennesima volta Gunn-Rita Dahle, la 45enne norvegese che cercherà la sua settima affermazione. Ci saranno anche l'esperta Linda Indergand (Focus XC International), la giovane talentuosa Alessandra Keller e il Ghost Factory Racing Team.

 

 

E' la squadra che tra le altre schiera la campionessa del mondo under 23 Sina Frei e la giovane promessa che arriva dalla Danimarca, quella Malene Degn che come vi abbiamo già raccontato, vincendo a Stellenbosch ha sconfitto due sue grandi paure

 

E tra gli Juniores? Battaglia continentale, visto che dopo l'esordio a Marsiglia quella di Nalles sarà la seconda tappa delle UCI Junior Series, di conseguenza ci saranno tantissimi stranieri.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 14 aprile - gare abilità tecnica

 

11.00-15.00 Esordienti 

13.00-17.00 Allievi  


Domenica 15 aprile

 

08.15 Esordienti Donne e Allieve, Allevi Uomini

10.00 Allievi uomini

11:15 Juniores Uomini - UCI Junior Series

13.00 Donne Open e Juniores Donne UCI Junior Series

15:00 Uomini Open 

 

LE QUATTRO DATE DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES 2018

15/04: Marlene Südtirol Sunshine Race - Nalles (BZ) - Cat. HC
22/04: Titano XCO - San Marino (SMR) - Cat. C2
10/06: Aprutium Race - Pineto (TE) - Cat. C2
30/06: Alpago MTB Trophy - Lamosano di Chies d'Alpago (BL) - Cat. C1

 

INFO

www.internazionaliditaliaseries.it

 

 

Photo ©Michele Mondini | ©Stellenbosch - An Epic World Cup 

Altre News