Le nostre paure sono il nostro limite. Malene Degn ha vinto a Stellenbosch battendone 2 che la terrorizzavano

A soli 20 anni la ragazza danese che il 10 marzo in Sudafrica ha vinto la prova d'apertura della Coppa del Mondo U23, ha svelato quali erano le due grandi paure che la spaventavano prima di scendere in Sudafrica.

Malene Degn è la bella top rider danese di 21anni che il 10 marzo per la prima volta si è fatta notare dal grande pubblico della mountain bike, vincendo la prima prova di Coppa del Mondo XCO tra le ragazze Under 23. Per gli addetti ai lavori non era stata una sorpresa perché Malene va forte fin da quando era piccolina, ma come sanno tutti, per farsi notare servono dei risultati eclatanti.

 

Malene Degn

 

Per la verità Malene si era già fatta conoscere agli appassionati di gossip per un altro motivo, è la fidanzata dell'asso della Downhill, il 24enne francese Loïc Bruni.

 

Malene Degn

 

In questi giorni leggendo i suoi post su Instagram siamo rimasti colpiti da una frase scritta dalla nonna che l'aveva fatta piangere a Stellenbosch: "Hai sconfitto il Sudafrica". Ma anche la sua risposta ci ha incuriosito: "Lei aveva ragione. L'ho fatto davvero".

 

Malene Degn

 

Abbiamo indagato e abbiamo scoperto una storia interessante che probabilmente nessuno in Italia conosce. Nel 2015 mentre era ad un training camp con la nazionale della Danimarca, nei pressi di Johannesburg in Sudafrica se l'è vista brutta. Insieme all'allenatore Mads Weidemann era stata aggredita, se quest'ultimo non avesse gridato non si sa come sarebbe andata a finire. 

 

Malene Degn

 

A questo punto è entrato in azione il cervello di Malene Degn, doveva tornare in Sudafrica per la prova d'apertura della Coppa del Mondo, nel luogo dove aveva passato i più brutti momenti della sua vita.

 

- E' impossibile tornare laggiù, le suggeriva il dubbio,

- Il Sudafrica è un posto pericoloso, le diceva la paura,

- Non è necessario, le ripeteva il buon senso.

 

Però come ha scritto Malene, il cuore le sussurrava: lo puoi fare.

 

Malene Degn

 

Queste frasi le continuava a sentire nella sua testa perchè aveva due barriere mentali da superare. Una ve l'abbiamo già raccontata, il dover tornare in un posto che le aveva lasciato ricordi negativi nella memoria. In questo caso non aveva paura del futuro, ma aveva paura che il passato si ripetesse. 

 

Il secondo aspetto psicologico invece è tipico di uno sportivo. La paura prima dell'inizio della stagione. Il cervello che si domanda: ma mi sono preparato bene quest'anno, sarò all'altezza della situazione?

 

Malene Degn

 

Ebbene molti dicono che le nostre paure sono il nostro limite, se è vero Malene Degn le ha sconfitte entrambe e la nonna aveva ragione. E' tornata in Sudafrica, battendo gli incubi del passato e poi ha compiuto un capolavoro, vincendo a sorpresa la gara delle ragazze under 23 riuscendo a battere la campionessa del mondo Sina Frei e la talentuosa britannica Evie Richards.

 

Che dire, si resta senza parole dopo aver letto questa storia se si pensa che l'ha scritta una ragazza di soli 20 anni. Bellissimo il suo ultimo consiglio: "Inalare il coraggio, espirare la paura".

 

 

Altre News