Gli Internazionali d'Italia Series dopo tanti anni tornano in Abruzzo (Pineto)

Il circuito che ha sempre avuto tappe al nord, dopo tantissimi anni si sposta nel centro Italia. L'Aprutium Race sarà valida come terza tappa del circuito.

Due delle quattro tappe Internazionali d'Italia Series 2018 sono delle vere e proprie novità, per tutti i riders che calcano gli sterrati d'Italia. La prima si correrà sul Monte Titano a San Marino, per la seconda, bisognerà attendere domenica 10 giugno spostandoci dopo tantissimi anni nel centro Italia, per la precisione in Abruzzo, dove presso la località balneare di  Pineto (TE) si correrà l'Aprutium Race di Pineto (Teramo).

 

 

Dopo San Marino (15/4) e Nalles (22/4) quella abruzzese sarà la terza prova del circuito proposto da CM Outdoor Events che si concluderà sabato 30 giugno a Chies d'Alpago.

 

A Pineto in cabina di regia c'è l'ASD Cerrano Outdoor, che dopo la gara nazionale giovanile dell'anno scorso, quest'anno ha deciso di fare il grande salto, inserendo l'Aprutium Race, nel calendario Internazionale UCI. A due passi dal mare i riders troveranno un tracciato lungo 4,1 chilometri, che si sviluppa per oltre metà in un'area boschiva vicina al lungomare. Ci sono salite brevi ma intense e discese tecniche, che determinano un dislivello di 175 metri per giro.

 

Il Presidente della ASD Cerrano Outdoor, Andrea Cesarini: "In Abruzzo la Mountain Bike è molto sentita, principalmente per quanto concerne l'attività Marathon. La nostra idea è quella di investire sul Cross Country in quanto disciplina Olimpica. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un evento internazionale entrando a far parte di Internazionali d'Italia Series. Anni fa abbiamo intrapreso un percorso di crescita che ci sta regalando soddisfazioni. Adesso, grazie ai campioni e alla visibilità offertaci da Internazionali d'Italia Series, puntiamo al definitivo salto di qualità." Gli Internazionali d'Italia c'erano già stato in Abruzzo nel lontano 2003 a Ortona.

 

Alla Aprutium Race, la mattina del 10 giugno correranno le categorie giovanili (Esordienti e Allievi), quindi scatteranno Juniores e Donne Open. La gara più attesa, la Open maschile, che sarà trasmessa in diretta streaming, si correrà il primo pomeriggio e ai nastri di partenza ci saranno riders del calibro di Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier (Team Bianchi Countervail).

 

E' prevista anche la trasmissione di highlights delle prove delle Open Donne e degli Juniores.

 

IL CALENDARIO INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES 2018

15/04 Marlene Südtirol Sunshine Race | Nalles (BZ) | Cat. HC
22/04 Titano XCO | San Marino (SMR) | Cat. C2
10/06 Aprutium Race | Pineto (TE) | Cat. C2
30/06 Alpago MTB Trophy | Lamosano di Chies d'Alpago (BL) | Cat. C1

 

INFO E DETTAGLI

www.internazionaliditaliaseries.it

 

 

 

Altre News