Internazionali d’Italia Series: -1 mese al via, si parte da Nalles

Il conto alla rovescia gli organizzatori degli Internazionali d'Italia Series, lo hanno fatto scattare oggi perché manca 1 mese all'esordio, previsto domenica 15 aprile a Nalles (BZ) in Alto Adige. Quel giorno partirà l'edizione numero 18 di una delle manifestazioni storiche del cross country italiano, la Marlene Südtirol Sunshine Race

 

 

Sarà un appuntamento molto importante in quanto la gara organizzata dalla ASD Sunshine Racers Nals è stata inserita dalla UCI come evento "hors catégorie", quindi assegnerà punteggio doppio agli agonisti a caccia di punti. Garantita anche la presenza massiccia dei "vicini di casa" di lingua tedesca in quanto la manifestazione farà parte anche della Mountain Bike Liga Austria.

 

Ma l'UCI non si è accontentata ha voluto premiare due volte la Marlene Südtirol Sunshine Race, inserendo la gara degli juniores come unica tappa italiana della UCI Junior Series. Quella di Nalles sarà la seconda prova, dopo l'esordio a Marsiglia alla fine di questo mese.

 


La gara sarà aperta anche alle categorie giovanili (Esordienti ed Allievi) che sabato 14 aprile si confronteranno nelle prove di abilità tecnica (equilibrio, salti, ostacoli, guida su sterrato e tornanti in contropendenza), un po' come viene fatto il secondo giorno al campionato europeo giovanile. 

 

 

Gli stessi ragazzi la domenica si dovranno svegliare molto presto perché con la prova cross country saranno loro ad aprire le danze in attesa della battaglia per le UCI Junior Series, e successivamente delle due prove più attese. All'ora di pranzo la sfida tra le donne Open. Hanno già dato la loro conferma l'inossidabile norvegese Gunn Rita Dahle, la russa Irina Kalentieva e a quanto pare ci sarà il Ghost Factory team con le due grandi promesse tra le under 23. La campionessa del mondo, la svizzera Sina Frei, e la sua compagna di squadra Malene Degn, vincitrice a Stellenbosch (CDM).

 

 

Il cuore degli appassionati però inizierà ad aumentare i battiti quando ci avvicineremo alle ore 15:00, ora prevista per la partenza della Open maschile che per la prima volta verrà trasmessa integralmente in diretta streaming. Saranno invece previsti highlights delle altre prove di giornata. 

 



"Abbiamo avviato il progetto 18 anni fa e nel frattempo attorno a noi è cambiato il mondo: il turismo sostenibile è diventato una splendida realtà - ha sottolineato il Presidente di Sunshine Racers Nals Florian Pallweber. - Mi piace pensare che in questa lunga avventura, qualcuno abbia scoperto il piacere di pedalare immersi nella natura ammirando le gesta dei campioni alla Marlene Südtirol Sunshine Race. La collaborazione con Internazionali d'Italia Series ci ha dato grandi soddisfazioni in questi ultimi anni - ha proseguito Pallweber - offrendo un importante contributo ad un'ulteriore crescita dell'evento a 360°."

 

IL CALENDARIO INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES 2018

15/04 Marlene Südtirol Sunshine Race | Nalles (BZ) | Cat. HC
22/04 Titano XCO | San Marino (SMR) | Cat. C2
10/06 Aprutium Race | Pineto (TE) | Cat. C2
30/06 Alpago MTB Trophy | Lamosano di Chies d'Alpago (BL) | Cat. C1

 

INFO E DETTAGLI

www.internazionaliditaliaseries.it

 

 

 

 

Photo ©Alessandro Di Donato | ©Stellenbosch - An Epic World Cup

 

 

Altre News