La grande novità dell'edizione 2017 degli Internazionali d'Italia Series è rappresentata dalla prova d'esordio, chiamata Verona Mtb International, evento che si correrà per la prima volta nella città di Romeo e Giulietta.
In cabina di regia troveremo l'ASD Giomas, la società gestita da Ivan Cristofoletti che negli ultimi anni è emersa nel panorama del ciclismo scaligero. Un'impegno a 360° con un mese di marzo adrenalinico. Un week-end dopo l'altro, per 3 volte consecutive, verranno organizzati: Verona International mtb, il 12 marzo la granfondo Bardolino Bike e il 19 a Rivoli Veronese il cross country La Mesa Bike. Non è finita perchè sempre l'ASD Giomas il 1 maggio, a Verona, da Piazza Brà, farà partire la Granfondo Avesani (road).
Ma torniamo al week end del 4 e 5 marzo, che vedrà protagoniste sie le categorie amatoriali che quelle agonistiche. Come a Milano anche a Verona, la mountain bike arriva in città. La localition scelta è uno dei posti più suggestivi della città scaligera, il crinale di San Giuliano, nel contesto del Parco Colombare, all'interno del quale vi erano 4 torri costruite nel 1837 dagli austriaci. C'è anche Castel San Felice con le sue mura e le fortificazioni. Questa zona i veronesi la chiamano "Le Torricelle", ed è affasciante perchè dall'alto si vede tutta la città.
Il sabato sarà dedicato alle categorie agonistiche che saranno divise in due gruppi. Donne e juniores dovrebbero (il programma è ufficioso) partire a mezzo giorno mentre chiuderà la giornata la Open maschile. Al termine di ogni gara verranno assegnate le prime maglie di leader degli Internazionali d'Italia Series, gli stessi atleti saranno anche i vincitori del Gran Prix d'Inverno. Non è prevista la partecipazione delle categorie giovanili (correranno il giorno dopo a Laigueglia).
La domenica sarà invece tutta riservata agli amatori che saranno suddivisi in tre gruppi. Lotteranno anche loro per la maglia del Gran Prix d'Inverno ma l'evento insieme a Maser e Agnosine farà parte anche del Gran Prix d'Italia Master.
PROGRAMMA UFFICIOSO
Sabato 4 marzo 2017 - Internazionali d'Italia Series | Gran Prix d'Inverno (agonisti)
Ore 12:00 Open femminile (5 giri), Junior maschile (5 giri), Junior femminile (4 giri)
Ore 14:30 Open maschile (7 giri)
Domenica 5 marzo 2017 - Gran Prix d'Inverno | Gran Prix d'Italia Master (amatori)
Ore 09:30 Donne amatori (3 giri), Master 5 e 6 (4 giri), Master 7+ (3 giri)
Ore 11:30 Master 2, 3 e 4 (4 giri)
Ore 13:30 Master 1 e Elitemaster (5 giri)
INFO