Campionato italiano XC Esordienti e Allievi, 1 mese alla gara di Pergine

Il testimone è stato passato dalla Toscana (Barga) al Trentino, il Campionato italiano Giovanile XCO di mountain bike, riservato alle categorie Esordienti e Allievi, quest'anno si svolgerà il 5 e 6 giugno a Pergine Valsugana (TN). In cabina di regia troviamo la Polisportiva Oltrefersina capitanata da Paolo Alverà.

 

 

Si correrà sul tracciato disegnato all'interno del Parco Tre Castagni, 3,7 km e 215 metri di dislivello più il giro di lancio di 1560 metri con una salita di 800 metri all'8-9% di pendenza che servirà per sgranare il gruppo. Una volta entrati sul percorso i ragazzi troveranno una salita sterrata che porterà alla Tana del Lupo (Feed Zone) dove troveranno gli Staff delle loro squadre pronti ad assisterli in caso di problemi tecnici, un single track che inizia pianeggiante e che dopo alcuni metri s'impenna con due tornanti a spezzare il ritmo.

 

 

Seguirà un breve tratto tecnico su radici ed un altro strappo precederanno la prima discesa. Da qui, una svolta a sinistra passando dalle radici allo sterrato, porterà all'entrata del Bike Park: 970 metri caratterizzati da Rock Garden, curve a parabolica, salti e dossi che faranno capire chi avrà la possibilità di vincere e chi no.

 

 

Prima di arrivare al traguardo i ragazzi imboccheranno una discesa molto tecnica (Tana del Cervo) quindi troveranno uno strappo duro con pendenze fino al 20% e arriveranno sotto lo striscione passando il single track che porta alle "Gobbe del Cammello".

 

Il giro verrà ripetuto due volte dagli Esordienti e tre dagli Allievi, per le ragazze non è previsto il passaggio nella zona della "Tana del Lupo".

 

Altre News