Montagnana Gold Kids, dove si incontrano sport e cultura

La Montagnana Gold Kids sta per tornare. La terza edizione andrà in scena a Calestano Domenica 7 luglio con partenza alle ore 10.00.Sarà la quarta prova dell’Emilia Baby Cup e tante saranno le sorprese per i bambini. Speaker d’eccezione: Alfio Montagnoli!

La Montagnana Gold Kids torna a Calestano (PR) il 7 luglio. Domenica prossima il ritrovo è previsto presso la Baita degli Alpini alle 8.30 mentre il via, alle 10.00, sarà dato dai giudici di gara presso il campo che costeggia il Rio Moneglia poco distante. La terza edizione della Montagnana Gold Kids è la quarta prova dell’Emilia Baby Cup e vedrà impegnati i bambini delle categorie Giovanissimi su un tracciato interamente fuoristrada di lunghezza e difficoltà differenti in base all’età dei partecipanti. I lavori a Calestano sono quasi ultimati per rendere la gara, organizzata dal Team La Verde, un momento di sport, gioco e divertimento sempre piacevole per i piccoli biker che quest’anno avranno più di una sorpresa.

 

 

Tutti i bambini, infatti, con la riconsegna del numero oltre ad avere diritto alla consueta merenda, riceveranno un omaggio firmato Rosti Maglificio Sportivo, ossia una bandana multifunzione ideale per i ciclisti e biker di tutte le età.


Presso la Baita degli Alpini, dove ci sarà il ristoro e si terranno le premiazioni, sarà inoltre disponibile il fresco gelato artigianale della Gelateria Il Koala Goloso di Fontanellato. Il gelato, nei gusti prescelti, potrà essere acquistato, ma qualcuno lo riceverà anche come premio… Ma non diciamo altro, solamente che tutti i bambini, dal primo all’ultimo classificato, dovranno fermarsi per le premiazioni finali perché potranno essere dolcemente sorpresi!


Inoltre, come già preannunciato, oltre alla classica medaglia con il logo della Montagnana Gold MTB Race, i primi classificati delle categorie dai G1 ai G6 maschi e femmine riceveranno in omaggio una copia del libro L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti, che per l’occasione potrà anche essere acquistato al prezzo scontato di 15 anziché 16 con cartolina segnalibro raffigurante i bruttini in omaggio.


Il romanzo L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti è stato scritto dalla giornalista Anna Celenta che è anche vice presidente del Team La Verde, nonché responsabile del settore giovanile della squadra. La casa editrice, PAV Edizioni entusiasta dell’iniziativa, ha deciso di omaggiare le copie che verranno date in premio ai bambini. E così, il 7 Luglio 2019, a Calestano tutti i bambini e bambine (G1-G6) che vinceranno la 3° Montagnana Gold Kids riceveranno la loro copia de L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti e potranno viaggiare con la fantasia (non solo in bicicletta) insieme ai buffi personaggi ideati dalla “penna” di Anna Celenta e dalla matita di Alexia Bianchi, che ha dato un volto ai bruttini grazie ai suoi bellissimi disegni. È proprio il caso di dire: Mens sana in corpore sano!


La Montagnana Gold Kids è una gara xc che si rivolge alle categorie Giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana e si inserisce nel circuito Emilia Baby Cup, che vede coinvolte le provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e le società che promuovono tra i più piccoli (bambini e bambine dai 6 ai 12 anni) il ciclismo in generale e la mountain bike in particolare. Si tratta della terza edizione e prende il nome dalla più famosa Montagna Gold Mtb Race, gran fondo di mtb organizzata fino al 2018 dal Team La Verde sempre a Calestano (Parma).

 

La gran fondo, che si rivolgeva alle categorie master e “adulte”, si è presa una pausa, ma non si può dire la stessa cosa della Montagnana Gold Kids che aspetta i più piccoli per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e quest’anno anche della cultura. Alla Montagnana Gold Kids possono partecipare tutti i tesserati delle categorie Giovanissimi (e PG) delle società affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana. L’iscrizione va effettuata obbligatoriamente tramite fattore k: ID Gara 150337.

 

 

Altre News