La GF del Brunello e della Val d'Orcia svela il percorso

Castiglione d'Orcia (SI) - Il tracciato della 30esima edizione della Classicissima, quest’anno marathon edition, è davvero spettacolare, sicuramente uno dei più belli dell’Italia Centrale! Oltre a transitarie nelle splendide colline dei vigneti di uva Brunello, quest’anno ripercorre il percorso che caratterizzava la granfondo negli anni 2000, sconfinando nella splendida, unica e malinconica Val d’Orcia, patrimonio dell’Umanità UNESCO, conosciuta nel mondo per i milioni e milioni di scatti fotografici che a ogni ora del giorno la rendono davvero unica.

 

Il tracciato di 58 km e oltre 1800+ è duro, arcigno, selettivo, porterà i concorrenti a Rocca d’Orcia, a Castiglione d’Orcia, con il guado del fiume Orcia (mtb in spalla), e poi al poetico borgo termale di Bagno Vignoni, al Fortilizio di Vignoni Alto… insomma un’emozione dietro l’altra, dove, anche chi cercherà la massima prestazione, sarà costretto ad ammirare il panorama circostante.


Certo, non ci saranno molti single trek, volutamente non inseriti dagli organizzatori, per non rendere massacrante la marathon di fine stagione, ma non mancheranno i tratti tecnici e impegnativi, come la discesa del Patataio, ormai nella storia della ruote grasse  italiane, e la discesa della Cava che porterà i bikers al fiume Orcia. Da non perdere assolutamente il panorama che si vede a destra dalla tenuta Forte, sulle gole dell’Orcia… siamo sicuri che rimarrà per molto tempo nella testa dei concorrenti.

 

Il percorso verrà segnalato, escluso area private, il  prossimo fine settimana, e quindi dal giorno 29 sarà possibile testarlo, quasi interamente.

 

Sul sito si possono trovare davvero tutte le ultime info, dalla mappa di Montalcino, alla modalità per entrare in area team, tutte le tracce GPS.

 

Iscrizioni e regolamento su www.gfbrunello.it  e scrivendo una mail a bike@bikemontalcino.it

 

PROGRAMMA UFFICIOSO

 

Venerdi 11 ottobre

 

Castiglione d’Orcia: ore 14.00 Apertura iscrizioni per la Cronoscalata a Rocca d’Orcia

Ore 15-30 partenza del primo Concorrente per la Crono Bagno Vignoni – Rocca d’Orcia

Ore 17,30 Premiazioni

 

Sabato 12 ottobre

Montalcino: ore 10.00 ritrovo e partenza per l’Escursione in Rosa verso l’Azienda Ciacci Piccolomini. Visita delle meravigliose cantine dove riposa il vino Brunello di Montalcino a seguire piccolo rinfresco.

Montalcino; ore 14.30 ritrovo e partenza per il raduno HaiBike Italia

Montalcino : dalle ore 15,30 fino alle 20.00 Teatro degli Astrusi. Verifica licenza, ritiro pacchi gara e ultime iscrizioni

Montalcino: ore 16,30 Mini Brunello

Montalcino : dalle ore 19,30 Cena itinerante con i quartieri di Montalcino per le vie del borgo.

 

Domenica 13 ottobre

Montalcino dalle 7,30 alle 9,45 Ritiro pacchi gara

Montalcino ore 9,00 aperture griglie di partenza

Montalcino ore 10.00 partenza 30° granfondo del Brunello.

Montalcino ore 10,30 raduno ed esposizione di mountain bike vintage con oltre 25 anni

Montalcino ore 14,15 cerimonia di premiazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre News