GF del Brunello, quante novità per la 30ª edizione. Si comincia con la Crono del venerdì

Per festeggiare la trentesima edizione della Granfondo del Brunello e della Val d'Orcia, abbiamo riproposto la cronoscalata a Rocca d’Orcia (SI) e il percorso marathon che caratterizzava la manifestazione negli anni 2000 e della cronoscalata Bagno Vignoni - Rocca d’Orcia.

 

Parliamo delle cronoscalata. Venerdi 11 ottobre, dalle ore 15.30 i migliori biker, i più bravi grimpeur si sfideranno sul percorso di 3,2 km che partirà subito dopo il guardo del fiume Orcia, da località le Mulina e si arrampicherà fino all’imponente Rocca d’Orcia, sulla stessa salita che alla domenica porterà i concorrenti a Castiglione d’Orcia, ma in questo caso fermandosi proprio sotto il Castello.

 

 

I primi 500 metri sono pianeggianti, ma subito dopo la svolta a destra, ci sarà… da sudare! Infatti il dislivello in 2,7 km di ascesa sarà di 302 metri, con una pendenza media del 11,1% e punte al 20%, e qualche breve tratto in contropendenza per rifiatare. Questo la dice tutta sulla difficoltà dell’erta, che ha visto tanti campioni succedersi nell’albo d’oro come Cioni, Rojas, Alberati, Bettelli, Periklis… e altri ancora!

 

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, che avranno anche il privilegio a partire in griglia avanzata per la  classicissima.

 

 

Nell’iscrizione alla Granfondo del Brunello marathon edition, occorrerà specificare se partecipare alla cronoscalata, ma per chi lo desidera, ci sarà anche soltanto la possibilità di gareggiare a questa prova al costo di 25 euro.

 

Il Comune di Castiglione d’Orcia è parte importante e fondamentale per questa iniziativa, a grande richiesta, riproposta quest’anno. Sarà anche un grande spettacolo per il pubblico in quanto dal rettilineo finale, al 14% proprio sotto Rocca d’Orcia, si potrà vedere i concorrenti per quasi un chilometro di percorso!

 

Info: www.gfbrunello.it - bike@bikemontalcino.it

 

Altre News