Odolo (BS): In Valle Sabbia la tensione e l'adrenalina stanno salendo all'interno dello staff del G.S. Odolese che domenica 7 maggio proporrà l'edizione numero 19 della Conca d'Oro Bike. Manca poco oramai al mega "raduno" di bikers che si ritroveranno come al solito presso l'altura dove sorge il Parco Rinascita.
Quest'anno c'è la grande attesa ed allo stesso tempo la curiosità rappresentata dai primi 20 inediti chilometri del percorso Marathon che porterà il lungo serpentone di bikers a pedalare in direzione di Sabbio Chiese. Per gli amanti della salita al Bertone, tranquilli, non si chiamerebbe Conca d'Oro Bike senza questa ascesa.
Gianpietro Solazzi responsabile della segretaria, ci ha comunicato che a giovedì 4 maggio, nel tardo pomeriggio, gli iscritti hanno sorpassato quota 1.100. Scorrendo l'elenco immaginiamo una sfida all'ultimo colpo di pedale tra il campione italiano Juri Ragnoli (Scott Racing team) e Daniele Mensi (Soudal Lee Cougan MTB Racing team).
Ragnoli ha nei muscoli la migliore benzina, quella che arriva dai recenti successi alla Tiliment Marathon e alla Valseriana Marathon. Quando si vince, il morale va alle stelle, non senti la fatica, tutto sembra facile, le gambe girano.
Mensi, primo a Odolo per ben 3 volte, bisogna vedere se ha risolto il problema del mal di schiena che si era fatto sentire nella trasferta francese a Laissac e che si era ripresentato alla Tiliment Marathon Bike costringendolo ad abbandonare la corsa dopo 75 km. Tutto il Soudal Lee Cougan MTB Racing Team è reduce dal ritiro svolto a Pieve a Salti di Bonconvento in provincia di Siena (hanno preso parte alla Nova Eroica). Si spera per lui che gli sia servito per risolvere il problema.
Tutte e due essendo bresciani, conoscono benissimo il percorso, domenica però dovranno stare attenti a Riccardo Chiarini del team NOB Selle Italia che sabato 29 aprile sul tostissimo percorso della Rocky Mountain Marathon Bike di Riva del Garda ha fatto vedere di essere in grande condizione, finendo quarto nello sprint del gruppetto che lottava per la seconda piazza.
Ma si lotterà anche per la categoria dal momento che la Conca d'Oro Bike quest'anno è una sfida che coinvolge tutti i bikers che seguino i circuiti: Trek Zero Wind MTB Challenge, Prestigio, MTB Ahead Tour, Brixia Adventure MTB e Coppa Lombardia. I lombardi targati FCI poi battaglieranno per la maglia di campione regionale marathon.
ULTIME RACCOMANDAZIONI
Il G.S. Odolese raccomanda ai partecipanti:
- Comportamento corretto in competizione
- Rispetto del codice stradale
- Educazione estesa all'osservanza del divieto di gettare oggetti lungo il percorso. La vigilanza segnalerà agli organi di polizia gli inadempienti.
L'organizzazione ricorda che il pasta party sara fruibile anche da soggetti ciliaci.
Prima partenza alle ore 9,30 per il percorso marathon
INFO LINE