Lo ammettiamo, questa volta un evento importante come quello iridato ci è sfuggito. Eppure, in molti in inverno ci avevano chiesto se fossero vere le voci che in Australia quest'anno si sarebbero disputati i campionati del mondo marathon riservati ai Master. Si sono corsi sabato 16 settembre a Dwellingup, sud ovest dell'Australia, sotto Perth. Due i percorsi, 100 e 60 km, la corsa assegnava anche i titoli marathon per l'Oceania.
Sul percorso di 60 km medaglia d'argento per il toscano Marcello Bartolozzi (Taddei) che racconta come è andata la sua gara: «Onore al merito allo spagnolo Armando Vidal Valle (ex professionista) che si è confermato il più forte di tutti. Comunque una bella medaglia d'argento che sono riuscito a farmi mettere al collo dopo una dura e interminabile battaglia con l'australiano John Allison, che ha sempre prontamente risposto ad ogni mio tentativo di allungo. Alla fine sono riuscito a spuntarla solo in volata, quando ho anticipato l'ultima curva prima dell'arrivo, guadagnando quella manciata di metri, che mi ha garantito così l'argento. Una gara insomma molto bella, su di un tracciato davvero spettacolare ed emozionante, che raffigura pienamente lo spirito australiano verso questo magnifico sport.
ORDINE D'ARRIVO MASTER 65-69 ANNI (19 ARRIVATI)
1 Armando VIDAL VALLE | Spagna 03:00:17.07
2 Marcello BARTOLOZZI | Italia 03:10:32.03
3 John ALLISON | Australia 03:10:32.23
Il veronese Gianluca Barilani (Todesco), settimo tra i Master 6 ha così raccontato l'evento: « Manifestazione molto partecipata dai “local” australiani sia in gara che come spettatori pronti ad incitare ogni concorrente, molto ben organizzata come location e tracciamento di percorso e, da sottolineare una vera chicca, il servizio di bus navetta per portare gli spettatori in due punti spettacolari del percorso di gara.
Pochissimi oltre i tre portacolori gli europei presenti provenienti da Spagna, Germania, Francia ed Irlanda oltre a qualche rappresentante del continente americano. Gara molto affascinante per l'ambiente in cui si è svolta con un misto di veloci strade forestali ed interminabili single track il tutto sempre all'interno di foreste di eucalipti e conifere.»
ORDINE D'ARRIVO MASTER 50-54 ANNI (50 ARRIVATI)
1 Colin LOCKE | Australia 03:01:39.95
2 Pascal LEVIEILLE | Australia 03:03:46.08
3 Russell EGGINS | Australia 03:06:37.92
7 Gianluca BARILANI | Italia 03:26:27.57
Il terzo italiano presente in gara era il Master 4 Stefano Marrini, il titolare del marchio Atakama. È l'unico del terzetto ad aver corso sulla distanza di 100 km. La sua presenza è dovuta ad un link che gli aveva mandato il suo amico Tony Zama «La voglia di una nuova avventura ciclistica era forte e questa era quella giusta! Considerando che non sono ciclisticamente allenato, non sono mai consono a partecipare a gare competitive...ma in questo caso il numero 100 ha fatto la differenza! 100 km in MTB, per una persona NON allenata a quelle distanze, è una vera IMPRESA! Quella giusta per me! Per le mie sfide! Sono quasi 9 ore di fatica ininterrotta! La lotta continua contro il nemico dichiarato, il tempo massimo! Sembra quasi una banalità...ma lo stesso ha "battuto " almeno un centinaio di atleti partecipanti! Meteo sereno in partenza fino a qualche acquazzone durante il percorso! Il rischio di non superare il penultimo cancello, passato a pelo! E la gioia infinita del traguardo dopo tanta sofferenza! Una GIOIA INFINITA!» Ha chiuso la gara in ultima posizione e considerando come era allenato, ha compiuto una mezza impresa.
ORDINE D'ARRIVO MASTER 45-49 (63 ARRIVATI)
1 Hugo PRADO NETO | Brasile 04:25:48.03
2 Karl PLATT | Germania 04:29:04.26
3 Rohin ADAMS | Australia 04:42:58.38
63 Stefano MARRINI 4:16:33