COPPA DEL MONDO MARATHON: REGALO DI NATALE DALL'UCI, FINALMENTE ABBIAMO IL CALENDARIO

Finalmente si conosce per intero il calendario di Coppa del Mondo marathon, il grande ritorno della massima serie per le lunghe distanze avrà 4 prove e una andrà in scena in Italia…

Oggi, mercoledì 21 dicembre, è uscito ufficialmente e per intero il tanto agognato calendario di Coppa del Mondo marathon. Da mesi l'UCI insieme a ESO e Warner Bros - Discovery davano comunicazioni alla spicciolata su quello che sarà il ritorno della coppa del mondo delle lunghe distanze. Avevamo scoperto giusto attraverso gli organizzatori di Nove Mesto che il primo round avrà luogo proprio dai boschi della Repubblica Ceca, ma le prove di Coppa del Mondo marathon saranno ben quattro e come avevamo origliato inizialmente una delle quattro sarà in Italia.

 

 

QUATTRO GARE PER LA COPPA MARATHON

Finalmente anche il marathon torna ad avere la sua World Cup, certo rispetto al calendario di cross country ha un numero nettamente inferiore di competizioni. L'UCI e Warner Bros hanno deciso di affidarsi a rodate organizzazioni di Coppa del Mondo per portare eventi totalmente nuovi e mai visti. Tre delle quattro prove di Coppa Marathon saranno in Europa, ma una l'ultima riporterà anche la lunga distanza negli Stati Uniti aspetto che crediamo non piacerà moltissimo ai team europei.

 


Le località sono quelle dei più grandi eventi di mountain bike conosciuti al mondo con l'apertura da Nove Mesto, poi la seconda si terrà a Finale Ligure, nella patria dell'enduro e sarà una delle tre prove delle varie Coppe del mondo che si svolgerà in Italia (oltre al cross country in Val di Sole e l'enduro in Val di Fassa), la terza prova avrà luogo nell'Alta Savoia, Les Portes Du Soleil (Châtel) sarà quest'anno la location in cui per 10 giorni andranno in scena tutte le discipline, la serie si concluderà appunto negli Stati Uniti, a Snowshoe, sul percorso che nel 2024 assegnerà le maglie iridate della disciplina.

 

CALENDARIO UFFICIALE MARATHON

13 maggio Nove Mesto na Morave, Repubblica Ceca
04 giugno Finale Ligure, Italia
7-17 settembre Les Portes du Soleil - Châtel, Francia
28 settembre-1 ottobre Snowshoe, Stati Uniti

 

Altre News