COPPA DEL MONDO MARATHON, DA NOVE MESTO LE PRIME CERTEZZE

Gli organizzatori della Coppa del Mondo di Nove Mesto, confermano in maniera ufficiosa i rumors, la Coppa del Mondo marathon avrà una prova nel bosco della Repubblica Ceca. C’è un colpo di scena, nonostante il passaggio a Discovery, è probabile che non ci sarà il live…

Proprio qualche giorno fa erano usciti alcuni aggiornamenti da parte dell'UCI riguardanti i regolamenti per la Coppa del Mondo cross country e marathon. Infatti, questa settimana dovrebbe uscire il calendario della Coppa del mondo marathon, ma gli organizzatori di Nove Mesto ci hanno servito su un piatto d'argento la notizia che saranno impegnati anche nell'organizzazione di una prova di coppa del mondo marathon.

 


MTB Nove Mesto Na Morave ha appena aperto lo shop online per l'acquisto dei biglietti d'ingresso per assistere alla coppa del mondo 2023. Gli organizzatori hanno confermato la tradizionale data primaverile dal 12 al 14 maggio 2023, nel comunicato rilasciato sul sito ufficiale dell'evento però si scopre anche un dettaglio aggiuntivo che riguarda la rassegna.

 

CONFERMATA LA PROVA MARATHON

Nella tre giorni in Repubblica Ceca, una delle località simbolo della mountain bike mondiale, arriva la prova dedicata alle lunghe distanze. Tra le tre giornate di gare dal 12 al 14 maggio, il venerdì sarà impegnato dalle prove XCC, la domenica da quelle cross country ma il sabato tra le 8:00 (uomini) e le 8:15 (donne) andrà in scena la gara di Coppa del mondo marathon.

 


Un programma di gara esteso che finalmente unisce le due discipline, così hanno annunciato gli organizzatori: «Offriremo un programma di gare esteso, nell'ambito del quale sabato organizzeremo una prova di Coppa del Mondo marathon, che non è ancora stata presentata ufficialmente (è attesa una presentazione ufficiale da parte dell'UCI questa settimana). Crediamo che i corridori cechi giocheranno un ruolo importante in questa disciplina e soddisferanno i tifosi di casa con buoni risultati».

 

IL NODO DELLA DIRETTA

Nel programma di gara pubblicato sullo stesso sito si viene a conoscenza di un altro più triste aggiornamento riguardante invece la trasmissione delle competizioni. Nella legenda del programma di gara gli organizzatori sottolineano come il rosso rappresenti le competizioni che verranno trasmesse live e purtroppo riguardano esclusivamente ancora una volta solo le prove XCO e XCC.
Fino a che l'UCI insieme a Discovery non daranno ufficiali notizie in merito sarà difficile capire se questa disciplina verrà messa allo stesso livello del cross country, ma di sicuro quello della diretta delle marathon è un nodo complicato da sciogliere.

 


Intanto abbiamo scoperto quale, con ogni probabilità, sarà la prima gara di Coppa del mondo marathon 2023, il 13 maggio a Nove Mesto (Repubblica Ceca).

 

Altre News