Crescono ancora gli eventi nella Roc d'Azur 2022

Dal 5 al 9 ottobre 2022, a Fréjus, la Roc d'Azur propone un ritorno all'atmosfera estiva, con un fitto e variegato programma sportivo in cui tutti possono di trovare un evento adatto al proprio desiderio o capacità fisica. Novità del 2022 tre itinerari sulle colline sopra Saint-Raphaël e l'arrivo dei trail runners el programma Roc d'Azur.

Crescono gli eventi della Roc d'Azur, per la prossima edizione della grande festa della mountain bike in Francia meridionale se ne contano 38, oltre ai classici famosi che negli anni sono diventati un punto fermo della Roc d'Azur: il Roc Trophy (un evento al giorno su cinque giorni) da mercoledì, la Roc Marathon, la Roc Ruelles de Fréjus, Alltricks.com Rando Roc Noire, la Rando Roc Déguisée, Ekoï Rando Roc Odyssey, Kid Roc per i più piccoli, Roc Tandem e naturalmente, la Roc d'Azur domenica con alcuni dei migliori bikers del mondo, altri che si sono aggiunti al programma negli ultimi anni per assecondare l'evoluzione del ciclismoche come la Canyon Gravel Roc, la Tri Roc e tutte le gare per bici a pedalata assistita come la Shimano Rando Roc Électrique Noire.

L'edizione 2022 segna un ulteriore passo avanti nell'obiettivo della Roc d'Azur di offrire un'esperienza ancora più ricca con due grandi novità: tre giri in mountain bike nel massiccio dell'Esterel e tre eventi di trail (running).

Il Massiccio dell'Estérel come nuovo orizzonte
Venerdì 7 ottobre, alla linea di partenza nel villaggio di Cap Estérel a Saint-Raphaël, alcuni avranno senza dubbio l'impressione di partire alla conquista di nuovi territori. Per la prima volta, la Roc d'Azur proporrà tre giri sulle colline sopra Saint-Raphaël, nel cuore del massiccio dell'Estérel, con le sue rocce color ocra e una magnifica vista sul Mediterraneo. La Rando Roc Estérel, la Rando Roc Estérel per bici elettriche e la Canyon Rando Roc Gravel Estérel fanno parte dell'universo Roc d'Azur.

Con questa novità la Roc d'Azur conferma il suo desiderio di offrire esperienze sempre più piacevoli a tutti i partecipanti.  I partecipanti alle tre corse del Massif de l'Estérel, che si trovano su percorsi tecnicamente accessibili, potranno scegliere la distanza della loro corsa durante l'evento, a seconda della loro forma fisica o delle condizioni meteorologiche. Nella Rando Roc Estérel e Rando Roc Estérel Elettric, potrannno completare la loro sfida dopo 22 km o 29 km o estenderla a 38 km. Nella Canyon Rando Roc Gravel Estérel le distanze proposte sono 47 km e 67 km.

 

Una delle tante partenze della Roc d'Azur 2021


Benvenuti i trail runners
Mountain biker e trail runner condividono molti valori comuni. L'arrivo del trail running nel programma Roc d'Azur è una scelta ovvia. Per questa importante novità del 2022, nel le gare di 16 km (dislivello positivo: 515 metri), 32 km (960 m D+) e 44 km (1.500 m D+), tutte con partenza da Roquebrune-sur-Argens, i trail runners prenderanno il via nella Roquebrune Rock sopra la pianura di Argens con la promessa di momenti indimenticabili per tutti.

Il salone, alla ricerca delle ultime novità
Con quasi 300 espositori che verranno ad incontrare tutti i partecipanti e presentare le loro nuove linee di prodotto, i tanti eventi proposti ogni giorno e le aree relax e ristorazione, il salone diventa molto più di un luogo di passaggio. Più che altro, questa è una zona conviviale di scambio con altri appassionati dove le persone possono passeggiare e lasciarsi sorprendere da ciò che vedono, spesso con il piacere di raccogliere preziosi consigli, testare prodotti, discutere di una passione condivisa e incontrare alcuni dei più grandi campioni di questo sport.

Photo © A.S.O. / Aurélien Vialatte

Altre News