Samuele Porro ci racconta il percorso dell'Europeo Marathon. Domani la sfida in Svizzera

Alla vigilia dei Campionati Europei marathon di mountain bike in programma domenica in Svizzera a Evolène, abbiamo chiesto al campione d'Italia Samuele Porro le sue impressioni sul percorso lungo 78 chilometri che domani sarà teatro della sfida per la conquista della maglia di campione del vecchio continente.

 

Questo commento glielo abbiamo chiesto dopo avergli letto questa frase detta dallo svizzero Urs Huber al termine della Hero: "Con le modifiche apportate quest'anno, il percorso è diventato davvero difficile e il tempo di gara sarà molto simile a quello della Hero. La differenza principale è che le discese sono molto più tecniche a Evolene".

 

 

Porro ci ha detto: "Huber ha ragione, anche se secondo me c'è un po' meno dislivello. Gli organizzatori esagerano sempre, qui a Evolène secondo me è di 3.500 non 3.900 metri. Sì, le discese sono tecniche, belle e molto divertenti mentre le salite sono regolari, non ripide come quelle della Hero. Hanno dei pezzi su stradoni militari molto regolari, altri più duri. A proposito dell'asfalto ce n'è pochissimo, lo troviamo nella salita del tratto di lancio che è cortissima e il primo pezzo della salita lunga, il resto è tutto sterrato."

 

Samuele è in Svizzera insieme agli altri sette azzurri: Rabensteiner, Longo, Billi, Ragnoli Taffarel e le due ragazze, Burato e Fasolis.

 

 

IL PERCORSO

Il percorso avrà una distanza che varierà a seconda della categoria di appartenenza:

 

78 km - 3.900 mt. D+ per gli uomini elite e i Master da 35 fino a 49 anni (gli M1 non partecipano)

70 km - 3.420 mt. D+ per le donne elite

65 km - 2.992 mt. D+ per donne Master e Master +50

 

 

Info: raidevolenard.ch

Altre News