Riccardo Chiarini ci spiega come hanno risulto il problema fango al Campionato del mondo marathon

Si contano le ore, domenica alle 12:00 scatterà il tanto atteso campionato del mondo marathon che si correrà in Turchia a Camili nel distretto di Sakarya, una città che si trova a poco più di due ore di macchina da Istanbul. Giro di 29,1 km che verrà ripetuto per 3 volte dagli uomini (110 km) e due dalle donne (80,9km) che scatteranno alle 12:30. 

 

 

L'Italia schiererà Samuele Porro, Juri Ragnoli, Fabian Rabensteiner, Tony Longo, Riccardo Chiarini e Jacopo Billi.

 

Le notizie che ci arrivavano da parte dei corridori era che il tracciato era impraticabile in diversi punti a causa del fango ma venerdì dopo aver letto il post di Riccardo Chiarini abbiamo capito che qualcosa era cambiato: "Finalmente siamo riusciti a vedere tutto il percorso di questo mondiale in Turchia. Non sarà di sicuro un percorso "classico" ma sicuramente sarà duro. Domani ultimo giretto e domenica.."

 

 

Per capire cosa fosse successo abbiamo sentito proprio il top rider azzurro del team Torpado Südtirol: "Sino ad giovedì era ancora super fangoso ma poi sono intervenuti gli organizzatori ed hanno sistemato tutto con ruspe e rulli compressori." 

 

Nel pomeriggio Juri Ragnoli ha aggiunto ulteriori dettagli sul tracciato: "Sarà un percorso stranissimo, credo che dal punto di vista tecnico non ci sia mai stato un percorso così "banale" nella storia della mountain bike. Il terreno è molto liscio e molto scorrevole, nessun sentiero. Certo il dislivello c'è, non solo sulla carta.

 

 

Le salite ci sono e quelle nella parte centrale sono anche molto ripide, anche se non lunghe, al massimo 10/12 minuti. Sarà un mondiale molto strano e molto tattico, noi italiani siamo pronti anche a questo anche se ovviamente avremmo preferito un tracciato con altre caratteristiche. Non ci nascondiamo, siamo qui con un obiettivo ben preciso, le medaglie".

 

 

IL PROGRAMMA

Domenica 25 ottobre

 

12:00 Open maschile (11:30 diretta streaming su profilo Youtube dell'UCI)

12:30 Open femminile

Altre News