Salzkammergut Trophy 2019

Bad Goisern, Austria -  Quella che per un gruppo di biker manti dell estremo è iniziata come una piccola gara quasi un quarto di secolo fa. ormai é diventato il più grande Festival di mountain bike in tutta l'Austria. Più di 5.000 biker provenienti da oltre 40 nazioni si ritroveranno a Bad Goisern tra il 12 e 14 luglio 2019 per gareggiare e divertirsi nella Salzkammergut Trophy che per la 22esima volta si svolgerà in questo paesaggio montano unico che fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO Hallstatt-Dachstein/Salzkammergut e che offre un'inimmaginabile varietà di  svaghi tra pascoli alpini e laghi, vette e valli.

Una pedalata lunga  210 km verso...l'infermo !


Il 1998 è l'anno numero 1 nel calendario della Salzkammergut Trophy. Già nell'anno della sua nascita la Trophy ha mostrato i suoi artigli ai 220 partecipanti giunti al via. Poco più di una ventina hanno scelto il percorso estremo e solo la metà di loro è riuscita a terminare l'impresa. La Trophy si è rapidamente guadagnata la reputazione di essere una delle Marathon di mountain bike più dure d'Europa. Da allora l´evento non si è mai fermato: sono state aggiunti nuovi percorsi, nuove categorie e il team del Trophy si sforza ogni anno di offrire nuove sfide adatte sia per i principianti che per i più esperti. La Marathon nel 2019 si terrà nella giornata di Sabato 13 Luglio e si attendono di nuovo 5000 biker provenienti da oltre 40 nazioni pronti ad iscriversi a una delle sette distanze della Marathon:  22, 37, 53, 53, 74 e 119 km, più la "All-mountain" lunga 55 km, tecnicamente molto impegnativa.  

 

 

Infine, non poteva mancare la leggendaria distanza estrema che attira non meno di 900 biker, quelli più duri. Il sole non sarà ancora sorto quando questi atleti arrivano in piazza a Bad Goisern alle 5 del mattino. Silenziosamente si concentrano su ciò che li aspetta: 210 km tra le montagne del Salzkammergut, da fare è un dislivello totale di ben 7.119 m ! Quando l'ultimo di loro raggiunge il traguardo, il sole sarà di nuovo sparito su Bad Goisern e i partecipanti della distanza A riceveranno la prestigiosa maglia nera da "finisher".

 

Ancora oggi dopo tanti annoi, solo la metà dei concorrenti non terminano la gara alla loro primo tentativo. Spesso ci vogliono diversi anni prima di riuscirci perché, oltre alla forza fisica e alla resistenza, è necessaria anche una buona forza mentale. Ma gli undici ristori e i numerosi spettatori lungo il percorso, soprattutto nelle zone con i tifosi (fan zone), spingono i biker alle massime prestazioni.  Anche quest´anno qui gareggeranno i vincitori dell'anno scorso - lo svizzero Konny Looser (SUI) e le due atlete dell'Alta Austria Barbara Mayer e Sabine Sommer. 

Bosch eBike Testival - una festa per biker unica nel suo genere


La Trophy durante tutto il weekend è accompagnata da un vasto programma collaterale. Bad Goisern diventa il centro della MTB e un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono essere aggiornati sugli ultimi sviluppi della MTB. Al Bosch e-Bike Testival ci sarà l'opportunità per tutto il fine settimana di testare ampiamente più di 100 e-Mountainbikes di vari produttori. Le bici possono essere testate su una speciale pista segnalata - o approfittando delle gite sotto la guida esperta di guide locali. Molto apprezzata è la prova di guida tecnica con l'ex pro di Coppa del Mondo, Greta Weithaler. L´Expo con i suoi 90 espositori è uno dei punti centrali della Trophy dove troverete gli ultimi prodotti del settore MTB, compresa la possibilità di fare acquisti in loco - dall'attrezzatura tecnica all'abbigliamento sportivo. Presso molti stand sono disponibili offerte speciali e concorsi. Si potranno testare bici, con o senza motore. Tuttavia, molti amatori apprezzano l'opportunità di parlare con i meccanici professionisti ed accettano con piacere qualche suggerimento per la messa a punto della propria bicicletta. 

Le gare iniziano il venerdì con la Downhill con il Monociclo 


Il primo grande spettacolo si svolge già all'inizio del fine settimana: 100 discesisti con il monociclo si tuffano dal monte "Predigstuhl" per oltre 500 metri verso la valle fino a Bad Goisern. La gara è diventata nel frattempo un appuntamento fisso nel calendario dell´Unicycle-Downhill, valida anche quest´anno come Campionato Austriaco. 

Ma durante la Trophy si festeggia anche: non perdetevi il "Pre-Race-Party" il venerdì sera, un grande spettacolo dal vivo sotto il tendone e, terminata la Marathon, l´attesissima "After Race Party" nel cortile coperto di Castel Neuwildenstein - una festa che continua fino alle prime ore del mattino.

Bosch eMTB-Challenge supported by Trek


Da alcuni anni le e-MTB fanno parte del programma della Trophy, compreso la Bosch eMTB Challenge supportato da Trek nel 2019. Si potrà scegliere una delle tre categorie. Nelle categorie "amatoriali" e "avanzati", sei tratti in salita e in discesa saranno cronometrati e devono essere percorsi senza perlustrazione; in queste sezioni ci sono linee di varia difficoltà tra cui scegliere, contrassegnate in blu e in rosso e possono essere selezionate liberamente a seconda delle capacità di guida. Tra queste sezioni ci sono dieci punti di controllo, disegnati su una mappa, da raggiungere senza limite max di tempo. I partecipanti della categoria "Explorer" salteranno queste sezioni e percorrono i circa 30 km come normale gita. In questo modo le famiglie, partner o gruppi hanno la possibilità di assaporare l'atmosfera della gara. Chi non ha ancora la propria e-MTB può prenderla in prestito nell´ Expo.

Cyclocross-Marathon powered by Dachstein-Salzkammergut


Il team del Trophy è sempre pronto ad accogliere le tendenze e i nuovi sviluppi per proporre nuovi percorsi e competizioni. Da alcuni anni ormai è possibile gareggiare con le fat bike o con il tandem. L'ultima gara che si terrà il 13 luglio è la "Cyclocross Marathon powered by Dachstein-Salzkammergut" creata per i fan del Gravel biking. Il percorso è lungo 63 km con 2.076 metri di dislivello ed è quasi identico alla distanza C. Due terzi del percorso si snodano su strade sterrate e forestali, ideali per bici da ciclo-cross. Su richiesta di molti partecipanti l'anno scorso la salita verso il monte "Salzberg" a Hallstatt è stato tolto dal percorso. A proposito, questi biker partono da Obertraun in una griglia speciale.

SCOTT Junior Trophy 
La domenica, bambini e giovani possono vivere l'atmosfera della partenza sulla grande piazza del mercato di Bad Goisern. Ci sono due concorsi tra cui scegliere. La gara „parcours" è impostata meno sulla velocità che sull'abilità. Le diverse categorie non si basano sull'età, ma sulle dimensioni della ruota e sulla capacità del singolo partecipante. I giovani biker superano gli ostacoli senza fretta e dimostrano giocosamente la loro capacità di guida. Anche se piccoli, tutti ricevono un numero di partenza, vale comunque l'idea olimpica e non ci sarà nessuna classifica.  La gara di Cross Country (XC) invece, è destinata a giovani biker, più esperti ed ambiziosi. La partenza avverrà in gruppi di età  (U7 - U15). Non importa se in pista o nella gara di XC: tutti i giovani riceveranno una medaglia fatta di pan di zenzero e una maglietta della Trophy. Dopo la cerimonia di premiazione ci sarà anche un sorteggio tra i bambini e gli adolescenti con premi in forma di una mountain bike della SCOTT e un paio di sci Fischer.


Si possono avere informazioni sulla Salzkammergut Trophy 2019 sul sito www-trophy.at oppure in Italia tramite l´agenzia di Bolzano, Bike & More (www.bikeandmore.it/it/mtb/salzkammergut-trophy-2019 

Altre News