IL 9 GIUGNO TORNA IL RAID VAUBAN NEL QUEYRAS, IL PARADISO DEI BIKER

Il 9 giugno a Mont-Dauphin, nel Queyras francese, prenderà il via l'11° edizione del Raid Vauban, la gara che apre la stagione delle corse in alta montagna d'oltralpe. Il contesto in cui si svolge è quello del Parco Naturale del Queyras nelle Hautes Alpes, riconosciuto da molti come il "paradiso dei biker". Si tratta infatti di un'area attraversata da centinaia di chilometri di single track in alta quota.

 

 

A maggior ragione, il team del Raid Vauban ha lavorato duramente per proporre nel 2019 un percorso ancor più di vera montagna. La partenza verrà data da Ceillac, grazioso paesino di 300 anime nel cuore del parco del Qeyras. Da qui si attraverseranno i colli e i villaggi più caratteristici del parco.

 


Il Raid Vauban porterà i biker prima al Col Fromage,per poi attraversare sotto il Col des Estronques,e si scenderà al villaggio di Bramousse. Da qui si proseguirà direzione Arvieux, per poi risalire al Col de Furfande e al Col Garnier. Il finale sarà come consuetudine nella caratteristica fortezza di Mont-Dauphin, progettato dall'ingegnere militare Vauban e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2008.

 

 

Il percorso misurerà poco meno di 70 km, con un dislivello positivo di circa 2700m.

 

Le iscrizioni apriranno il 1° febbraio, 400 sono i posti disponibili sulla distanza maggiore. I meno allenati possono comunque partecipare alla manifestazione iscrivendosi ad una delle distanze minori previste dal Raid Vauban.

 

L'esperienza ci fa pensare che sarà una gara dove sarà richiesto un buon tasso tecnico, sui single track in salita ma soprattutto in discesa, dove i francesi difficilmente fanno sconti. La fatica sarà sicuramente ripagata da panorami mozzafiato e da 70 km di vera mountain bike.

 

Tutte le info su www.raid-vauban.com/ e sulla pagina Facebook www.facebook.com/raidvaubanofficiel/

 

 

Photo: ©raidvauban

 

Altre News