L'Eiger Bike Challenge è di Cristiano Salerno, successo italiano nella storica gara svizzera

Il ligure dello Scott Racing team nell'Oberland bernese ha vinto la marathon di 88 km e con 3.900 metri di dislivello.

Grindelwald: Chi se ne intende di gare sulle lunghe distanze sa che l'Eiger Bike Challenge è una storica competizione svizzera che ha sempre proposto un percorso marathon bello tosto, molto tempo prima che anche in Italia, questo genere di gare iniziasse ad essere apprezzato.

 

La gara si è svolta sulle montagna dell'Oberland nel cantone di Berna e sul percorso da 88km e con 3.900 metri di dislivello ha vinto Cristiano Salerno (Scott Racing team) che è in grande forma da alcune settimane. Il ligure ha staccato di soli 11 secondi l'esperto svizzero Konny Looser, terzo Andreas Moser. Dopo 20 km al termine della prima lunga ascesa (First) Salerno era già in fuga con Urs Huber con un minuto di vantaggio sul gruppo che comprendeva anche Juri Ragnoli.

 

Cristiano Salerno

 

Non sappiamo cosa è successo a Huber, la cosa certa è che a Bort dopo 48 km Salerno è passato da solo al comando e poi in discesa è stato ripreso dagli inseguitori, ma c'era ancora l'ultima salita di 10 km prima del traguardo, il suo terreno di caccia. Ha scollinato per primo seguito a soli 6'' da Moser e a 24'' dal temuto Looser che negli ultimi 18 km che erano tutti in discesa si è portato in seconda posizione ma non è riuscito a riprendere Salerno che è arrivato a Grindelwald dopo 4 ore 28' 29''.

 

 

E Juri Ragnoli? Ce lo spiega sua moglie Claudia Maffi in un post sulla pagina del suo Fans Club: "Juri si è ritirato al km 63. Fino all' ultima salita, al km 60, Juri è andato al 90% del suo carburante, non voleva andare a tutta non sapendo come stava. Al km 63 è successo che, pur essendosi alimentato bene, si è sentito vuoto, completamente spento, senza più carburante, come se non fosse riuscito ad assimilare quanto mangiato in gara e l'unica scelta a qual punto sensata è stato ritirarsi. Forse qualche strascico del virus o malanno avuto i giorni scorsi? Juri farà degli accertamenti per capirlo, nei prossimi giorni."

 

Juri Ragnoli

 

Ordine d'arrivo 88km

1. Salerno Cristiano (Scott Racing team) 4:28.29,6 
2. Looser Konny (BiXS pro Team) +11,0 
3. Moser Andreas (Thömus Racing Team) +16,8 
4. Stauffer Hansueli  (BiXS pro Team) +1.17,3 
5. Chenaux Adrien (Team VTT Papival Bergamont) +9.21,2 
6. Stutzmann Marc (Thomus Racing)  +9.57,4 
7. Zurbrügg Oliver  (BiXS Pro Team) +14.49,1 
8. Barben Emilien  +20.11,1 
9. Widmer Daniel (Motorama Holenstein Race) +21.34,4 
10. Vögeli Stefan (Thömus Racing Team) +25.42,3 

Altre News