Domenica alla Roc Laissagais le squadre marathon italiane andranno a caccia di gloria

Nei sentieri disegnati nella foresta di Palanges ci saranno: Soudal Lee Cougan, Giant Liv Polimedical, DMT Racing team, Torpado Südtirol International, SIX Boscaro, FRM.

Negli ultimi anni la trasferta in Occitania è diventata un appuntamento fisso per i top team marathon italiani. Si trasferiscono sui Pirenei a Laissac, per partecipare alla Roc Laissagais, dove vanno a caccia di punti visto che la gara è valida per le UCI Marathon Series. Quì nel 2014 vinse la Bianchi con Paez ma è la gara del portoghese Tiago Ferreira che a Laissac si è imposto 3 volte, compreso il mondiale del 2016.

 

 

Il lusitano ci arriva fresco della vittoria in Spagna alla Volcat BTT, il corridore della squadra di Andrea Marconi (DMT Racing team) sarà affiancato dall'olandese Hans Becking e dal suo connazionale Josè Dias. Dopo la prima esperienza dell'anno scorso anche quest'anno tornerà in Francia il Soudal Lee Cougan Racing team capitanato da un Daniele Mensi in grandissima forma, affiancato da Cristian Cominelli (quinto nel 2017), Luca Ronchi e Stefano Valdrighi.

 

 

Ci sarà anche il quartetto del team Giant Liv Polimedical, Leonardo Paez che dopo la Volcat cercherà la rivincita contro Ferreira, il greco Periklis Ilias (l'anno scorso nella top ten) e l'altro colombiano Diego Arias Cuervo, più Costanza Fasolis che correrà nella gara femminile.

 

 

Sarà una prima volta per il Torpado Südtirol International che da quest'anno ha deciso di varcari i confini. Scorrendo l'elenco iscritti leggiamo i nomi di Riccardo Chiarini, Luca Paolini e quello dell'estone Peeter Pruus che conosce già il percorso. Lo scorso anno arrivò secondo dietro a Ferreira. Non mancherà "Kata" Sosna nella gara femminile.

 

Dal Piemonte arriverà anche il team SIXS Boscaro con Adriano Caratide, Simone Ferrero, Lorenzo Laposse, Luca Rostagno più il fratello Alessandro che però correrà tra i Master. Infine tra gli iscritti leggiamo anche il nome di Alessandro Gambino.

 


Il percorso disegnato nella foresta di Palanges, è caratterizzato da un interminabile su e giù. Domenica 8 aprile i primi a scattare (9:00) saranno gli uomini che pedaleranno per 90 km (D+ 3.130 mt), dopo un quarto d'ora toccherà  alle donne che si sfideranno su 70 km (2.350 mt D+).

 

 

Altre News